In occasione della riapertura delle frontiere interne dopo le restrizioni imposte ai viaggi per far fronte all’emergenza COVID-19, la Commissione europea ha lanciato una nuova piattaforma online, Re-Open EU, finalizzata a garantire una ripresa sicura dei viaggi e del turismo in tutta Europa.

La piattaforma fornisce informazioni in tempo reale sulle frontiere, sui mezzi di trasporto e sui servizi turistici disponibili negli Stati membri, nonché informazioni utili fornite dai paesi europei sulle restrizioni di viaggio, sulle misure di sicurezza e salute pubblica, tra cui il distanziamento sociale o l’uso della mascherina e altre informazioni utili sull’offerta turistica a livello nazionale e dell’Ue.

Una mappa interattiva consente di consultare le informazioni, gli aggiornamenti e i consigli per ciascuno Stato membro dell’Ue ed è disponibile nelle 24 lingue ufficiali dell’Unione. La piattaforma è disponibile anche in una versione mobile ed accentra in un unico sito le informazioni aggiornate della Commissione e degli Stati membri.

Inoltre, la piattaforma contiene informazioni sui sistemi dei buoni di sostegno per le imprese: questi consentono ai consumatori di dimostrare fedeltà al loro hotel o ristorante preferito acquistando buoni per futuri soggiorni o pasti dopo la riapertura, in modo da aiutare il settore alberghiero europeo a ripartire man mano che le restrizioni vengono revocate e le frontiere riaperte. I buoni di sostegno sono finalizzati a supportare le imprese nel superare i problemi di liquidità incassando per servizi che verranno forniti in un secondo momento. L’importo pagato dal cliente va direttamente al prestatore di servizi.

L’accesso alla piattaforma è disponibile al LINK.

La Commissione europea organizzerà il prossimo 12 ottobre la Convention europea sul turismo , un’occasione per avviare un dialogo sulla ripresa sostenibile e gli orientamenti strategici per il turismo di domani, guidando il lavoro futuro e la cooperazione sul turismo verso un’agenda europea per il…
Dopo quindici giorni dalla riapertura delle frontiere interne, l’Unione europea ha riaperto anche i propri confini esterni con il resto del mondo, seppur limitando tale libertà a quindici paesi terzi. Da ieri è infatti entrata in vigore la lista approvata dai Ministri per gli Affari interni degli…
Secondo gli ultimi dati dell’Ufficio statistico dell’Ue, nel 2016 un’impresa su dieci nell’economia aziendale non finanziaria europea apparteneva alle industrie del turismo. Queste 2,4 milioni di imprese hanno occupato 13,6 milioni di persone, rappresentando il 10% delle persone occupate nell’…