Il podio che non ti aspetti. L’Italia è al terzo posto in Europa per numero di imprese altamente tecnologiche attive nel settore manifatturiero. La maggior parte di queste sono piccole e medie aziende…

“Le micro e le piccole imprese – afferma Sergio Silvestrini, segretario generale CNA – hanno capito molto bene l’importanza dei processi di digitalizzazione. La politica, che sta mettendo a punto il piano strategico Industria 4.0 per sostenere le imprese nella competizione globale, non può non tenerne conto, se vogliamo che la stragrande maggiornaza delle nostre aziende possa essere pienamente integrata nella rivoluzione appena iniziata.”

Sul tavolo del Governo la CNA ha messo due proposte sul tema: la costituzione di un fondo per agevolare gli investimenti in macchinari di nuova generazione. “Dobbiamo realizzare l’impossibile – avverte Silvestrini -. Dobbiamo far parlare i grandi centri di ricerca pubblici e le università con le imprese che faticosamente fanno innovazione da sole. Dobbiamo imboccare rapidamente, e con decisione, la strada degli investimenti. Investimenti, progetti e regole ritagliati su misura per micro e piccole imprese. Le associazioni sono i connettori naturali di questo grande e strategico processo”.