PMI Digital Lab, prosegue il tour dell’innovazione e fa tappa a Matera

PMI Digital Lab raggiunge Matera. E’ arrivato oggi 23 ottobre nella città dei Sassi il tour di dieci tappe che attraversa il Paese, per toccare oltre trenta città italiane e coinvolgere circa mille imprenditori, ai quali parlare di trasformazione digitale attraverso importanti partner ed esperti.

PMI Digital Lab è il progetto di contaminazione culturale delle piccole e medie imprese italiane che punta ad accrescerne la competitività. E’ promosso da CNA ​ con ​Talent Garden, e realizzato in partnership con ​Comau, Olivetti, Samsung, TIM WCAP, UniCredit e in collaborazione con PwC Italia.

Gli eventi, della durata di mezza giornata, costituiscono un’occasione per i piccoli imprenditori di entrare in contatto con soluzioni innovative e importanti casi di successo e consentono loro di scoprire i vantaggi della trasformazione digitale delle PMI, attraverso interventi formativi, discussioni in panel e workshop interattivi. Tra gli ospiti intervenuti all’iniziativa di oggi anche il responsabile del dipartimento politiche industriali CNA, Mario Pagani.

La prima delle dieci tappe del progetto si è tenuta a Milano il 10 ottobre ed in quell’occasione è stata illustrata la  ricerca CNA ​condotta su oltre 1.400 aziende per fotografare lo stato dell’innovazione digitale e intercettare i principali bisogni sulla digitalizzazione delle imprese artigiane. Tra i principali risultati dell’indagine emerge l’importanza dell’introduzione di strumenti digitali e la centralità di lavorare sulle competenze, interne ed esterne all’impresa. L’indagine conferma, inoltre, che le piccole imprese faticano ad accedere al sistema di incentivi, motivo per cui vanno potenziate le misure di sostegno dedicate agli investimenti innovativi.

Dopo la tappa di oggi il tour proseguirà in queste sedi e date:

Padova, 6 Novembre 2019

Pisa, 14 Novembre 2019