Le esportazioni reggiane continuano a trainare la crescita dell’economia provinciale e confermano la loro leadership a livello regionale. I prodotti “Made in Reggio” all’estero sono sempre più richiesti: gli ultimi dati della CCIAA relativi al primo trimestre 2016 attestano il dato eccellente della provincia reggiana per incidenza delle esportazioni (pari al 59,6%) sul valore aggiunto generato dal tessuto produttivo locale. L’Europa continua a rappresentare il mercato fondamentale dell’export reggiano: come penetrare i mercati e le economie oltre i confini europei?

Per saperne di più, martedì 29 novembre alle 17 nella sede provinciale in via Maiella, CNA promuove un focus sull’internazionalizzazione con Simest e Sace, Società del Gruppo Cassa Depositi e prestiti che forniscono strumenti a supporto dell’export affiancando le imprese per tutto il ciclo di espansione all’estero e che da oggi sono un unico polo in cui valorizzare competenze e sinergie delle due Società.

Il programma della serata prevede, dopo i saluti del presidente provinciale CNA Nunzio Dallari, gli interventi di Giovanna Migliore, Referente Area Nord Ovest per SIMEST, Stefano Bellucci, Responsabile Area Centro Nord SACE e Marco Lasagni, Direttore Prefina CNA. Conclusioni a cura di Rodolfo Manotti, presidente provinciale CNA Industria.

“In Europa e al di fuori dei mercati dell’Unione europea – spiega il presidente CNA Nunzio Dallari – continua la crescita delle vendite destinate alla Russia (2,2%), alla Cina (+7,8%), al Giappone (+6,7%), a Hong Kong (+13,2%) e all’India (+7,4%). Fra i paesi asiatici spicca la forte crescita della Corea del Sud, che con un incremento del 14,4%. Sono in crescita anche gli Stati Uniti (+3,9%) e il Messico (+2,7%). Alla luce di questi dati è inevitabile rimarcare quanto sia importante aprirsi all’internazionalizzazione. Per CNA si tratta di un asset imprescindibile per la crescita delle imprese, che sosteniamo attraverso i servizi erogati da Prefina e CNA Servizio Estero”.

Rodolfo Manotti, presidente CNA Industria, aggiunge: “Puntare su nuovi mercati, trovare clienti potenziali, diversificare il portafoglio d’attività, crescere all’estero come obiettivo primario, sono leve strategiche per le imprese. Vogliamo aiutare concretamente le imprese, analizzando i trend dell’economia globale, con particolare attenzione all’evoluzione del rischio Paese, entrando sull’operatività e sulle azioni messe in campo da Simest e Sace per una mirata pianificazione strategica”.

Dallo studio di fattibilità ai programmi di inserimento sui mercati esteri, alla partecipazione a Fiere e mostre; dall’apertura di corner o sedi espositive alla patrimonializzazione delle PMI esportatrici. Questi i punti principali che verranno illustrati da Simest, mentre Sace si concentrerà, in particolare, sui prodotti e servizi per sostenere le imprese nel loro business sul mercato internazionale dall’assicurazione dei crediti, alla protezione degli investimenti esteri, alle garanzie finanziarie per accedere ai finanziamenti bancari ai servizi di factoring, all’export credit.

Interverrà anche Prefina sulle azioni di assistenza e consulenza al fine di agevolare l’accesso al credito delle PMI, sia sul fronte dei finanziamenti che della finanza agevolata a tutti i livelli.

Per info: CNA Industria rif.to Ughetta Fabris, Tel. 0522 356366 – e-mail: ughetta.fabris@cnare.it