Su richiesta delle associazioni di categoria del settore, fra cui la CNA , sono stati prorogati al 24 novembre 2022 i termini di presentazione delle domande a valere sul V Avviso “Contratti di Filiera”. 

E’ stato pubblicato ad aprile il V bando recante le caratteristiche, le modalità e le forme per la presentazione delle domande di accesso ai contratti di filiera e di distretto, e le modalità di erogazione delle agevolazioni.

I “Contratti di Filiera e di Distretto: collaborare conviene” questi sono uno dei principali strumenti di sostegno alle politiche agroindustriali gestiti dall’Amministrazione e vengono stipulati tra i soggetti della filiera agroalimentare e il Ministero per rilanciare gli investimenti nel settore agroalimentare al fine di realizzare programmi d’investimento integrati a carattere interprofessionale e aventi rilevanza nazionale.

In considerazione delle richieste di proroga del termine per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni da parte delle associazioni di categoria del settore e delle rappresentanze delle imprese beneficiarie della misura, il Mipaaf ha stabilito con il decreto direttoriale n. 527381 del 17 ottobre 2022 una proroga del termine della presentazione delle domande, che dalle ore 12 del giorno 24 ottobre 2022 passa le ore 12 del giorno 24 novembre 2022.

L’obiettivo è garantire una più ampia partecipazione all’Avviso, nonché la definizione di progetti di maggior dettaglio, tenuto anche conto della complessità e dell’elevato numero dei beneficiari della misura.

Restano comunque confermate tutte le altre indicazioni contenute nell’Avviso n. 182458 del 22.04.2022.

Precedente notizia del 10 giugno

Aggiornamento: L’apertura dei termini per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni tramite piattaforma informatica web è prevista per il giorno 24 giugno 2022.

Qui di seguito inviamo il link alle FAQ pervenute all’account messo a disposizione dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

FAQ – DOMANDE RICORRENTI

il Decreto del Ministro Stefano Patuanelli che disciplina i criteri, le modalità e le procedure per l’attuazione dei Contratti di filiera e di distretto previsti dal fondo complementare al PNRR è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.

Questo provvedimento permetterà di implementare concretamente i Contratti di filiera, definendo nel dettaglio l’iter istruttorio, la procedura di valutazione per la selezione dei progetti e le modalità di finanziamento. 

A disposizione delle aziende agroalimentari, ittiche, forestali e florovivaistiche 1,2 miliardi di euro per investimenti in attivi materiali e immateriali nelle aziende agricole, nel settore della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli, nella partecipazione dei produttori ai regimi di qualità, nella promozione dei prodotti agricoli e nella ricerca e sviluppo nel settore agricolo.

Le misure consentono di agevolare le filiere produttive grazie ai contributi in conto capitale e ai finanziamenti agevolati destinati a investire in processi di riorganizzazione dei rapporti tra i differenti soggetti della filiera, anche alla luce della riconversione tecnologica, digitale ed ambientale in atto nei diversi comparti, puntando ad una maggiore integrazione, alla creazione di migliori relazioni di mercato e a ricadute positive sulla produzione agricola.

Il contratto di filiera si fonda su un accordo sottoscritto tra i diversi soggetti della filiera, operanti in un ambito territoriale multiregionale. L’accordo di filiera individua il soggetto proponente, gli obiettivi, le azioni, incluso il programma, i tempi di realizzazione, i risultati e gli obblighi reciproci dei soggetti beneficiari

Qui di seguito le slide presentate il 9 giugno in sede di videoconferenza con CNA EMILIA ROMAGNA

PNRR progetti MIPAAF 09062022

Presentazione _ V Avviso Contratti di Filiera_09062022

MIPAAF_2022_0182458_Avviso_Contratti_di_Filiera_vbando

Il testo del decreto

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/03/14/22A01578/sg

 

INFORMAZIONI E CHIARIMENTI

Per informazioni e chiarimenti, rivolgersi aaoo.segreteriatecnicasaq@pec.politicheagricole.gov.it*

Come indicato al paragrafo 20 dell’Avviso n. 182458 del 22/04/2022, i quesiti relativi all’Avviso dovranno pervenire esclusivamente al seguente indirizzo: aoo.segreteriatecnicasaq@pec.politicheagricole.gov.it 
Non saranno prese in considerazione richieste che dovessero pervenire con modalità diverse.