industria

Si è svolto oggi il consiglio elettivo di CNA Industria. Silva Pompili è stata eletta presidente. Tanti i temi affrontati nel corso del consiglio, stimolati dall’intervento di Guido Saracco, Rettore del Politecnico di Torino. In particolare si è parlato dell’integrazione tra impresa e mondo accademico, con particolare accento sulla necessità di abbandonare l’approccio autoreferenziale in favore di percorsi che favoriscano la contaminazione tra questi due mondi. Percorsi in cui il mondo accademico può supportare la qualificazione delle risorse umane, attraverso processi di reskilling e upskilling.

Secondo Saracco, oggi servono innanzitutto la definizione di strategie condivise e la messa in campo di strumenti di governance efficaci, che superino inutili protagonismi e assecondino percorsi di formazione professionalizzante funzionali alla transizione tra scuola e lavoro.

Nel corso dell’incontro è intervenuto anche il presidente nazionale CNA, Daniele Vaccarino, che ha ricordato l’esigenza di consolidare l’esperienza di CNA Industria, per estendere l’ambito della rappresentanza della confederazione facendosi carico delle esigenze delle imprese più strutturate.

“CNA Industria è un canale di riferimento per accompagnare le piccole imprese già associate che hanno intrapreso un percorso di crescita” ha ricordato la neopresidente, Silva Pompili. “Il nostro obiettivo è poi, verso l’esterno, quello di attrarre nuove imprese per costruire un brand forte, facendo tesoro del grande lavoro che fino a oggi è stato fatto all’interno di CNA Industria” ha concluso Pompili.

Il Consiglio Nazionale di CNA Industria ha inoltre eletto gli altri membri della presidenza:

Giorgio Carretti- presidente CNA Industria Emilia Romagna

Daniele Incorvaia- Presidente CNA Industria Sicilia