Turismo, confermate le nostre previsioni per il ponte del 2 giugno

L’estate 2025 si apre sotto il segno di una ripresa turistica incoraggiante per l’Italia. Secondo un’indagine realizzata da CNA Turismo e Commercio e riportata al GR di Radio 2 Rai nell’ambito della rubrica “L’Italia ha detto”. Il nostro Paese si prepara ad accogliere oltre 211 milioni di presenze nelle strutture ricettive tra giugno, luglio e agosto. Un incremento dell’1% rispetto al 2024, nonostante le sfide legate al contesto macroeconomico e alla concorrenza più economica di altri Paesi mediterranei.

Gli italiani, dal canto loro, sembrano frenati da problemi economici e da una più ridotta disponibilità economica, fattori che li spingono a viaggiare meno rispetto al passato. Tuttavia, un primo segnale positivo è già arrivato con il ponte del 2 giugno: secondo le previsioni, otto camere su dieci risultano prenotate, con 20 milioni di persone in viaggio e un giro d’affari stimato in 8 miliardi di euro da CNA.

Il trend, se confermato, potrebbe rappresentare un’importante boccata d’ossigeno per il comparto turistico e commerciale italiano, che guarda con fiducia ai prossimi mesi, puntando sul richiamo internazionale dell’Italia e sulla ripresa del turismo interno.