“Il governo deve intervenire velocemente rifinanziando i bonus fiscali e, dato che la situazione attuale sta causando il blocco dei cantieri, prorogando anche il tempo necessario per l’esecuzione dei lavori in corso e dei lavori in programmazione dei condomini che hanno effettuato studi di fattibilità e retribuito progettisti per poter realizzare lavori nei propri edifici”. Ad affermarlo Enzo Ponzio, presidente di CNA Costruzioni, che al Tg5 lancia l’allarme per la situazione in cui versano migliaia di imprese artigiane del settore edile a rischio fallimento.

Secondo l’indagine della CNA, potrebbero ammontare a oltre 2,5 miliardi di euro i crediti fiscali che le imprese hanno riconosciuto con lo sconto in fattura e che non riusciranno a incassare attraverso la cessione.

Un dramma per 33mila imprese artigiane a rischio fallimento con conseguente perdita di 150mila posti di lavoro nel settore delle costruzioni.