Si è svolta oggi l’assemblea elettiva di CNA Costruzioni. Enzo Ponzio è stato eletto presidente.

Rigenerazione urbana, appalti pubblici, regole per l’accesso al settore, bilateralità, Europa e collegamento con i territori: sono questi i temi affrontati da Ponzio nel suo discorso di insediamento.

“Le imprese – ha detto Ponzio- oggi hanno difficoltà per via della crisi lunga e pesante, che non è ancora finita e che ha colpito in modo particolare le imprese più strutturate e che rispettano le regole. CNA può far sì che tutte le aziende lavorino nella legalità. Altro grande tema è il supporto al credito. Chi lavora per la pubblica amministrazione anche oggi soffre per via della difficoltà di ritardi nei pagamenti. È importante allora il supporto all’accesso al credito, che oggi è una cosa molto difficile, ma è una delle priorità del nostro sistema”. Ponzio ha poi passato in rassegna le questioni sul tavolo che riguardano la categoria. “Sugli appalti pubblici, seguiremo con attenzione lo stato di attuazione del nuovo codice perché sia sempre più a misura delle micro e piccole imprese. E poi la legge di accesso al settore: è una cosa che le nostre aziende chiedono da tempo. Siamo arrivati vicino, ma non riusciamo a giungere a una conclusione. Un settore vasto come il nostro, che richiede sempre più competenze specifiche, e un mercato in continua innovazione hanno assoluto bisogno di una legge in questo senso. Non è più possibile che oggi chiunque possa aprire partita Iva e mettersi sul mercato creando concorrenza sleale. Primo: perché non ha le competenze, e poi perché non ha una preparazione e una cultura di fondo che le nostre aziende hanno invece da sempre. L’obiettivo è di mirare a imprese di qualità capaci di intervenire nel mercato attuale dove qualità e innovazione sono diventati elementi discriminanti per essere competitivi” ha concluso Ponzio.

La presidenza di CNA Costruzioni:

Enzo Ponzio- Presidente

Riccardo Roccati