costruzioni

Si è svolto oggi il consiglio elettivo dell’Unione CNA Costruzioni, preceduto dai consigli elettivi dei mestieri che compongono la stessa unione. Enzo Ponzio è stato confermato presidente nazionale coordinatore dell’unione CNA Costruzioni.

Precedentemente sono stati eletti i presidenti nazionali di mestiere, in occasione dei singoli consigli elettivi di CNA Edilizia –  CNA Lapidei – CNA  Imprese di pulizia.

“Il percorso dei prossimi anni prosegue quello inaugurato quattro anni fa” ha detto Ponzio. “Questo è un settore che esce da una forte crisi e che sarà fortemente rilanciato grazie al Pnrr e ai bonus fiscali, che stanno dando una spinta importante. Una spinta in termini di sviluppo, e opportunità di lavoro per le nostre imprese e per il Paese. Abbiamo un grande percorso da fare e tanti importanti obiettivi, in particolare in tema di relazioni sindacali e formazione. Edilizia, lapidei e imprese di pulizia hanno davanti un grande percorso da fare e tanti importanti obiettivi da raggiungere per i prossimi quattro anni, il tema delle relazioni sindacali e il rafforzamento del sistema della bilateralità, l’innalzamento delle competenze di artigiani e dipendenti essenziali per stare su un mercato in continua evoluzione e la riforma del codice degli appalti sono alcuni dei principali temi che interesseranno le attività dell’Unione costruzioni”.

Nel corso del consiglio è intervenuto il presidente nazionale CNA, Daniele Vaccarino: “nel settore delle costruzioni si respira un’aria migliore rispetto ad altri comparti – ha osservato-. Questo è un settore che negli anni pre-pandemia ha avuto una crisi enorme, affrontata con l’utilizzo delle incentivazioni per la casa, ma soprattutto con interventi di natura ambientale, nell’ottica del risparmio energetico. Purtroppo c’è un grandissimo problema di reperimento delle materie prime, che rischia di vanificare il potenziale sviluppo. Non solo in campo privato, anche pubblico, rispetto alle grandi infrastrutture che dovrebbero essere avviate” ha osservato Vaccarino.

I presidenti nazionali di mestiere, eletti in occasione dei singoli consigli elettivi sono:

Enzo PonzioEdilizia

Alberto SantoroLapidei