Grande successo per il seminario di apertura degli incontri di cultura collettiva normativa organizzati da CNA Installazione Impianti e CEI che toccheranno 12 città italiane durante tutto l’arco del 2015. Oltre 200 tra installatori e professionisti hanno affollato la Sala Auditorium della CNA nazionale per ascoltare gli interventi di Carmine Battipaglia, Presidente CNA Installazione Impianti, sulla Norma CEI 64-8 e le sue evoluzioni (Variante 2 e Variante 3) e del Prof. Giuseppe Cafaro, docente CEI, sugli impianti fotovoltaici con particolare riferimento agli adeguamenti alla Norma CEI 0-16 e 0-21.

Nel corso del seminario Claudio Pecorari di Prosiel l’associazione nata nel 2000 per iniziativa di alcuni dei principali attori della filiera elettrica e da sempre in prima linea nella promozione della cultura della sicurezza e dell’innovazione elettrica, ha presentato la proposta di Libretto di impianto elettrico predisposta da un gruppo di lavoro di Prosiel al quale ha partecipato CNA Installazione Impianti.

La proposta di istituzione del libretto di impianto elettrico vuole colmare la lacuna che oggi in questo senso divide il mondo dell’installazione di impianti elettrici da quello della termoidraulica. Così come il libretto di impianto per la climatizzazione estiva ed invernale di cui al DPR 74/2013, il libretto d’impianto elettrico si propone di fornire al proprietario dell’impianto le istruzioni d’uso e manutenzione che gli consentano di aderire agli obblighi che il D.M. 22 gennaio 2008 n. 37 all’art 8 comma 2, di seguito riportato, gli attribuisce.

Art. 8 Obblighi del committente o del proprietario

Comma 2. Il proprietario dell’impianto adotta le misure necessarie per conservarne le caratteristiche di sicurezza previste dalla normativa vigente in materia, tenendo conto delle istruzioni per l’uso e la manutenzione predisposte dall’impresa installatrice dell’impianto e dai fabbricanti delle apparecchiature installate. Resta ferma la responsabilità delle aziende fornitrici o distributrici, per le parti dell’impianto e delle relative componenti tecniche da loro installate o gestite.

Il libretto d’impianto contiene tutte le istruzioni d’uso e manutenzione delle apparecchiature che formano l’impianto, le relative garanzie, e ogni informazione fornita dall’impresa installatrice per la sua migliore gestione affinché l’utente abbia la possibilità di adempiere i suoi obblighi e per ottenere le migliori prestazioni previste in tutta sicurezza.

Il libretto  indica anche  la frequenza prevista dall’impresa installatrice per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria affinchè l’impianto mantenga le caratteristiche di sicurezza e prestazione di progetto.  Il libretto d’impianto e i suoi allegati devono essere conservati con diligenza per essere trasmessi al futuro utente dell’impianto.

“Nei prossimi giorni – ha concluso Battipaglia – assieme alle altre associazioni che hanno collaborato alla sua stesura presenteremo la proposta di libretto di impianto al Ministero dello Sviluppo Economico”.