L’innovazione più avanzata, ma anche la tradizione che si rinnova attraverso percorsi inediti, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie digitali e della comunicazione. Sono questi i fattori che Cna, in occasione del suo 70° anniversario, ha posto al centro del premio “Cambiamenti”, rivolto alle start – up nate dal 1° gennaio 2013 in poi. Questa prima edizione del Premio sarà presentata giovedì 14 luglio, alle ore 10, presso la sala conferenze della Camera di Commercio (Largo Castello, 11), nel corso di un incontro, al quale interverranno Paolo Govoni, presidente della Camera di Commercio; Matteo Fabbri, presidente dei Giovani imprenditori della Cna; Alessandro Fortini, responsabile Area Sviluppo della Cna; conclusioni di Diego Benatti, direttore provinciale della Cna.

Tre le categorie a cui è dedicato il Premio: start – up del made in Italy e tradizione, start-up innovative e tecnologiche, start-up di promozione dell’Italia; tutte le imprese debbono, appunto, avere meno di tre anni di attività. C’è tempo fino al 20 luglio per presentare la candidatura (massimo una per categoria), tramite il sito www.premiocambiamenti.it  sul quale sono disponibili il regolamento e tutte le informazioni necessarie per partecipare.

Le imprese della nostra provincia, in possesso dei requisiti, possono concorrere al Premio nazionale Cambiamenti e, contemporaneamente, all’aggiudicazione di premi provinciali per ciascuna categoria; i vincitori saranno proclamati  in occasione di una manifestazione pubblica prevista a settembre. Mentre, la proclamazione dei vincitori a livello nazionale avverrà a Roma, nel mese di novembre, nel corso della cerimonia con la quale si concluderanno le celebrazioni per il 70° anniversario della Cna.

Il premio nazionale prevede un premio di 5mila euro per ciascuna categoria, mentre il vincitore assoluto riceverà 20mila euro destinati alla migliore start-up dell’anno. A questi si aggiungeranno benefit, quali la consulenza dei massimi esperti di Google e di Facebook, nelle loro sedi europee di Dublino, incontri con fondi di investimento, acceleratori d’impresa e venture capitalist, formazione su fabbricazione digitale, prototipazione e nuovi strumenti di finanziamento, servizi e altre opportunità offerte dalla Cna. La selezione tra tutte le start-up ferraresi avverrà tra tutte coloro che si candideranno tramite il form pubblicato sul sito web www.premiocambiamenti.it