CNA nazionale e il Consiglio Nazionale delle Ricerche hanno sottoscritto un importante protocollo per promuovere l’innovazione e il trasferimento tecnologico nelle piccole e medie imprese. Formalizzando così una metodologia operativa, condivisa non solo dai fornitori di conoscenza ma anche, e soprattutto, dai destinatari del trasferimento, in particolare le piccole imprese.

La convenzione si basa, infatti, sul presupposto che le attività di ricerca in ambiti quali innovazione di prodotto, processo e servizio, nuovi strumenti di gestione dell’impresa, approccio a nuovi mercati, utilizzo di incentivi per la competitività, possano contribuire alla crescita del Paese, sia tecnologica ed industriale che economica e sociale.

CNA, nella sua funzione di collegamento tra il mondo della ricerca e le piccole e medie imprese, intende dunque rendere operativo il protocollo stipulato, attraverso iniziative di facilitazione realizzate ad hoc sul territorio, tra i laboratori di ricerca e gli imprenditori.

Nell’ambito di questa cornice, CNA Emilia Romagna ha declinato il protocollo in azioni sul territorio, attraverso lo sviluppo di un piano di attività specifico progettando tavoli di lavoro dedicati alle imprese ed ai loro bisogni, in collaborazione con le CNA territoriali.

Il format “L’impresa chiede, la ricerca risponde” prevede dunque tavoli di lavoro in Emilia Romagna, impostati su un processo d’azione che parta dal basso, dall’impresa stessa, e che venga recepito all’interno di tavoli di confronto operativi che facilitino la sinergia impresa-ricerca.

CNA Forlì-Cesena ha deciso di intraprendere il proprio percorso con le imprese del territorio e il CNR iniziando dall’evento in programma il giovedì 1 giugno alle ore 9.30, presso la sala Consigliare del Comune di Sogliano al Rubicone, in Piazza della Repubblica 35.

“Questa scelta non è casuale – sottolinea Marco Lucchi, responsabile di CNA Est Romagna – in quanto nel comune di Sogliano ha sede Deltatech, piccola azienda HI-TECH che da diversi anni collabora con i più importanti istituti di ricerca nazionali e internazionali e con i laboratori R&S di famose industrie regionali e nazionali. Una scelta legata anche al desiderio di ricordare la figura di imprenditore e innovatore di Gianni Fondriest, scomparso poco più di un anno fa, che proprio insieme al figlio Ivan, tramite l’azienda di famiglia Deltatech aveva intrapreso negli anni diverse collaborazioni col mondo della Ricerca”.

Infatti, dopo le relazioni di alcuni ricercatori del tecnopolo Bologna CNR, alle 11.30 ci sarà una breve visita all’azienda Deltatech, in Via Rivarossa 31/b a Sogliano al Rubicone, dove Gianni Fondriest sarà ricordato negli interventi di saluto del Sindaco di Sogliano, Quintino Sabattini, del presidente di CNA Forlì-Cesena Lorenzo Zanotti e di Roberto Centazzo per CNA Emilia-Romagna che consegnerà una targa a ricordo dell’evento.