pulizia ecipar

Parte la terza edizione del corso per “Addetti alle Pulizie” organizzati da Ecipar Bologna e CNA Bologna in stretta collaborazione con ‘Insieme per il Lavoro’, il progetto innovativo che nasce dalla collaborazione tra comune di Bologna, città metropolitana e arcidiocesi di Bologna per l’inserimento lavorativo di persone alla ricerca di occupazione e che ha finanziato il percorso.

Sono già venticinque le imprese bolognesi di pulizia e sanificazione che hanno dato la disponibilità a partecipare al progetto ospitando gli iscritti all’interno di stage, con l’obiettivo poi di assumerli. Un record rispetto alle due precedenti edizioni, alle quali si erano iscritti 18 partecipanti, 16 di loro poi assunti di cui 11 a tempo indeterminato. Nella terza edizione gli iscritti sono 14 e visto l’interesse delle aziende la probabilità della piena occupazione è molto elevata.

Il corso prevede 80 ore di formazione teorico-pratiche e successivamente,120 ore di stage gratuito presso le imprese di settore disponibili ad ospitare gli allievi.

Con CNA le imprese che operano nel campo della pulizia e della sanificazione hanno poi un’altra opportunità, legata alla situazione pandemica che ha richiesto nuove e adeguate procedure per la salubrità degli ambienti, con operazioni di pulizia più complesse e prodotti utilizzati più specifici.

Infatti, CNA Bologna insieme alla società di consulenza Iqc ha avviato un percorso di qualifica al termine del quale all’impresa viene rilasciata la Certificazione Digitale PDT in blockchain, un’attestazione in grado di conferire valore distintivo, trasparenza e tracciabilità alle buone pratiche adottate.

Un percorso che prevede un’analisi del servizio erogato, l’assistenza nell’eventuale revisione delle procedure in uso e la verifica dell’efficacia dell’attività di pulizia e sanificazione degli ambienti.

L’iniziativa usufruisce del contributo della Camera di Commercio di Bologna.