CNA Ragusa incontra gli studenti degli istituti professionali

“First steps towards entrepreneurship”. È questo il nome del progetto Erasmus+ al centro dell’incontro tenutosi ieri nella sede di CNA Ragusa con una delegazione di studenti e docenti dell’istituto professionale Principi Grimaldi di Modica e agli studenti e docenti delle città di Riga, in Lettonia, e Samsun, in Turchia. La tematica del progetto è l’imprenditorialità, ovvero lo sviluppo di abilità imprenditoriali negli studenti affinché gli stessi possano costruire la loro impresa nel futuro. Ecco perché CNA ha presentato il ruolo svolto, il sistema imprenditoriale locale e come nasce un’impresa. E, ancora, i progetti per imprese e studenti, oltre al ruolo della Camera di Commercio. È stato anche aperto un dibattito finalizzato a conoscere le opportunità per i giovani aspiranti imprenditori che intendono aprire un’attività in Italia. All’incontro ha partecipato il dirigente scolastico dell’Istituto Grimaldi, Bartolomeo Saitta, con i docenti Valentina Bontempelli, Francesco Cavalieri, Rosa Maltese e Antonella Denaro. Per CNA Ragusa erano presenti il segretario territoriale, Carmelo Caccamo, e la responsabile Progetti speciali e internazionalizzazione, Laura Lissandrello. La delegazione delle scuole partner rimarrà in provincia sino a oggi per realizzare la terza mobilità del progetto e conoscere la realtà imprenditoriale presente sul territorio. “Un incontro molto proficuo – afferma Caccamo – nel corso del quale è stata presentata la situazione imprenditoriale locale e illustrati i settori di maggiore successo”.