Droni e lucchetti, porte e… portafogli. Sono solo alcuni dei progetti che domani (sabato 7 maggio), gli studenti dell’istituto Luosi presenteranno alla giuria composta da docenti, personalità delle istituzioni e imprenditori, nell’ambito del progetto europeo Entreprise Business Game.

La presentazione avverrà presso la Sala Consigliare del Municipio di Mirandola, in via Giolitti, 22, alle 9.30, nel corso di una giornata che, dopo i saluti del sindaco Maino Benatti, del preside del Luosi Giorgio Siena e del vicepresidente provinciale di CNA Cesare Galavotti, prevede la presentazione – in italiano e in inglese – dei nove progetti in concorso. In particolare, le idee d’impresa riguarderanno un drone per la sicurezza, una cover per smartphone… attrezzata, un rivoluzionario metodo di marketing, poi un portafoglio antismarrimento, un dispositivo per evitare gli sprechi, un fast food innovativo, un sistema per il take away, un lucchetto digitale e una porta intelligente anti intrusione.

Tra i premi, quello più ambito, spettante al progetto vincitore, sarà sicuramente la partecipazione alla finale nazionale di Ravenna, dove sarà selezionata l’idea d’impresa che parteciperà al contest europeo. “E sarà una scelta difficile – commenta Cesare Galavotti – quanto meno stando alla passione e alla serietà con le quali gli studenti, una quarantina in totale, sino sono impegnati in questo importante lavoro, utile da un lato agli allievi per uscire dai “soliti” canoni della didattica, dall’altro per capire, grazie all’aiuto degli imprenditori, cosa significhi intraprendere”.