Il Ministero dei Beni culturali ha reso noto che sono state prorogate le date per la registrazione al portale e per la presentazione delle domande di agevolazione relative alla riqualificazione delle strutture turistico alberghiere.

Il motivo della proroga è quello di consentire di presentare l’istanza di agevolazione anche alle imprese che, pur essendo Residenza turistico alberghiera oppure Villaggio albergo risultano iscritte alla Camera di Commercio con Codice ATECO 55.2 (Alloggi per vacanze e altre strutture per brevi soggiorni). Inizialmente, infatti, il Ministero aveva fornito una interpretazione restrittiva della disposizione limitando l’agevolazione alle sole imprese con codice ATECO 55.1.

Nel comunicato si precisa che possono presentare istanza anche i Residence nel caso siano stati assimilati da relativa legge regionale a Residenza turistico alberghiera, ma registrati alla Camera di commercio con Codice ATECO 55.2.

Vengono, invece, esclusi dal riconoscimento del credito d’imposta, all’interno della classifica ATECO 55.2, i seguenti codici ATECO:

55.20.2      Ostelli della gioventù

55.20.3      Rifugi di montagna

55.20.4      Colonie marine e montane

55.20.51    Tutte le voci ad eccezione dei residence (affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed & breakfast)

5.20.52      Attività di alloggio connesse alle aziende agricole

Le nuove date, valide sia per le imprese ATECO 55.1 che per quelle 55.2, sono le seguenti:

• Periodo per la compilazione dell’istanza sul portale: dal 15/9/15 ore 10,00 al 16/10/15 ore 16,00
  • Click day: dal 19/10/15 ore 10,00 al 22/10/15 ore 16,00

Per tutte le altre informazioni si rimanda alla scheda di sintesi allegata.