IMPRESE DIGITALI: UN INSIEME AMPIO E VARIEGATO ALLA RICERCA DI IDENTITA’ E RICONOSCIMENTO

  • Data di pubblicazione: Aprile 2025
  • Autore:  Area Studi e Ricerche
  • Area Tematica:  Digitale
  • Tipologia:  Approfondimenti tematici
  • Tag

L’obiettivo di questo lavoro coincide con il tentativo di pervenire ad una definizione di “impresa digitale” che consenta di stimare la consistenza, la dinamica e le performances economiche recenti di un aggregato produttivo tanto ampio quanto disomogeneo e in continua evoluzione.

Con quest’operazione si intende inoltre contribuire alla relativizzazione di un’idea di impresa digitale che si è affermata nel tempo nel dibattito pubblico e che ruota unicamente intorno alle grandi imprese del web, dimenticando totalmente le decine di migliaia di micro e piccole imprese che operano nel settore.

Si tratta di imprese, come si cercherà di dimostrare, che nel loro insieme contribuiscono a generare reddito e occupazione nel nostro Paese, anche al di là di siano in grado di fare i ben noti “giganti del web”, “aziende piattaforma”, “digital providers” o comunque si voglia definire le multinazionali che operano nel settore.

Queste imprese piccole imprese digitali, proprio perché prive di una precisa caratterizzazione e di un’immagine pubblica (non dispongono di marchi riconoscibili, non sono in grado di investire in comunicazione, non sono prese in considerazione dai media generalisti), stentano a penetrare nell’immaginario collettivo. In altre parole, non hanno un’identità precisa, o se vogliamo, non hanno un “volto”. La situazione si presenta in parte diversa per quanto concerne le cosiddette “start up innovative”, oggetto di riconoscimento e di sostegno pubblico. Si tratta però, a ben guardare, di un piccolo segmento, che peraltro mostra ultimamente notevoli difficoltà di crescita dimensionale.

Questo deficit identitario comporta alcune conseguenze pericolose:

  • da un lato un quadro normativo e fiscale non in linea con la particolarità dei modelli di business digitali che queste imprese occupano. Si pensi ad esempio alla regolazione degli aspetti contrattuali in materia lavoristica, per imprese dove il lavoro da remoto è un’opzione che vale quasi sempre e in alcuni casi risulta addirittura indispensabile;
  • dall’altro lato una difficoltà ad essere rappresentate da organizzazioni imprenditoriali di elevata riconoscibilità e nelle condizioni di accompagnarle nella loro evoluzione anche attraverso una valorizzazione della loro specificità;

A ciò occorre aggiungere che una difficoltà di riconoscimento (e di “auto-riconoscimento”) finisce per penalizzare la creazione di reti, community, distretti, ecc. Ossia quelle occasioni attraverso le quali queste imprese possono attrezzarsi per presidiare i tanti e cangianti ambiti del business digitale.

Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.