Sarà il Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, l’ospite di CNA, che lunedì 4 aprile, ore 20.30, presso la sede provinciale dell’Associazione, in via Malavolti, 27, concluderà il ciclo di incontri “Punti di vista”, organizzato in occasione del settantesimo anniversario della Confederazione.

Gli incarichi istituzionali di Bonaccini – oltre a quello di Governatore della Regione, anche la presidenza della Conferenza delle Regioni – consentiranno di affrontare diversi temi, non solo di natura territoriale. Ad esempio il ruolo dell’ente regione e le eventuali necessità di cambiamento, anche geografico, di quest’ultimo. Per quanto riguarda l’Emilia Romagna, si parlerà delle aree vaste, del rapporto con la città metropolitana di Bologna e della situazione economica. Altro tema che verrà affrontato sarà quello del terremoto e delle difficoltà delle aziende ancora alle prese con la ricostruzione e ormai prossime alla scadenza del 30 giugno, quando – se non sarà concessa una proroga – dovrà iniziare il pagamento del cosiddetto finanziamento imposte.

Stefano Bonaccini è nato a Modena nel 1967. Dal 1999 al 2006 è stato assessore al Comune di Modena con delega ai Lavori pubblici, patrimonio e centro storico e in precedenza ha ricoperto il ruolo di assessore alle Politiche giovanili, cultura, sport e tempo libero nel Comune di Campogalliano. Consigliere comunale a Modena dal 2009 al 2010, anno in cui è stato eletto consigliere regionale dell’Emilia-Romagna. Il 23 novembre 2014 è stato eletto Presidente della Regione Emilia Romagna e, nel dicembre 2015, Presidente della Conferenza delle Regioni. Numerosi gli incarichi ricoperti nel Pd sia nazionale, sia regionale. Del PD regionale, in particolare, è stato segretario.