Sabato 1° aprile 2017 nell’Agorà della Cittadella delle imprese, CNA Taranto  Camera di commercio di Taranto, TarantoLab  organizzano la quarta edizione tarantina dell’Arduino Day 2017.

L’evento è l’occasione per festeggiare il compleanno della famosa scheda opensource , L’Assainato ( Cna Taranto ) dichiara che  L’Arduino Day è un’occasione per le imprese tarantine da non perdere ed auspica una maggiore attenzione delle  Micro e Pmi locali all’evento ed al possibile utilizzo di Arduino nelle Aziende ; iniziative di questo livello possono far nascere  sinergie tra giovani inventori ed imprese alla ricerca di prodotti nuovi e vincenti .

Alla Conferenza Stampa di presentazione della giornata digitale per eccellenza hanno partecipato , Luigi Sportelli, Presidente della Camera di Commercio di Taranto, e Claudia Sanesi, Segretario generale f.f. dell’Ente; TarantoLab con Umberto Talamo; CNA Taranto con Gaetano L’Assainato.

Il Programma della giornata dedicata all’Arduino Day 2017 e’ il seguente :

La giornata di esposizione dell’Arduino Day, talk e presentazione dei progetti da parte dei ragazzi delle scuole di tutta la provincia e dai maker è organizzata anche quest’anno  dalla CNA di Taranto, dal Prof. Umberto Talamo, presidente dell’Associazione TarantoLab , dalla Camera di Commercio

Aprirà la giornata la presentazione del Segretario Generale F.F. della Camera di Commercio di Taranto Claudia Sanesi, mentre il Prof. Talamo introdurrà il progetto per l’alternanza scuola-lavoro che ha preso vita all’interno dell’IISS Righi di Taranto con la creazione del primo Fablab cittadino all’interno di una struttura scolastica e che darà il titolo alle conversazioni che si terranno durante l’intera mattinata nell’Agorà della Cittadella delle Imprese. Sarà inoltre presentata la call per i partecipanti al Torneo Robocup 2018.

Dopo l’intervento del Presidente della CNA di Taranto, dott. Gaetano L’Assainato, lo spazio di discussione sarà dedicato al talk “Leonarduino – Arduino nel Comprensivo”, a cura della Prof.ssa Ida Sgura e del Prof. Leonardo Chionna, dell’Istituto Comprensivo “Bilotta-Montessori” di Francavilla.

L’esposizione dei progetti delle scuole all’Arduino Day, a partire dalle ore 9.00, aprirà anche la discussione intorno al tema della giornata: “Arduino, soluzioni per l’alternanza scuola-lavoro”, che porterà tutti i partecipanti a confrontarsi sulle grandi potenzialità didattiche di Arduino nelle scuole di ogni ordine e grado, per introdurre gli studenti al più complesso studio dei sistemi industriali. L’ingresso è libero.