Radio 24. Le imprese: vogliamo assumere ma non troviamo candidati idonei

Oltre la metà delle micro imprese è intenzionata ad assumere personale nei prossimi sei mesi, ma non riesce a trovare candidati idonei alle mansioni cercate. A rivelarlo un’indagine CNA svolta su un campione di 2mila micro imprese.

Il 55,1% delle imprese intervistate vorrebbe assumere entro gennaio 2022. Di queste il 52,7% ipotizza nel periodo in esame un’assunzione, ma il 33,8% propende per due e l’8,2% per tre. Assunzioni, che in due casi su tre, riguarderebbero contratti stabili. Nonostante ciò ancora una volta le micro imprese si trovano a dover scalare una montagna: il 79,9% infatti fatica a reperire personale qualificato. Sotto questo aspetto, dalla indagine della CNA emerge un quadro inquietante anche se non nuovo: il nostro Paese non ha un sistema in grado di coniugare domanda e offerta di lavoro.

I dati dell’indagine CNA in un servizio della trasmissione “Focus economia” in onda su Radio 24.