Impianti, interventi urgenti in quarantena: arriva il vademecum

Dopo i riscontri molto positivi per il webinar informativo sul nuovo catasto termico e le attività ispettive sulle manutenzioni, promosso dalla CNA territoriale di Ragusa, in collaborazione con la Regione e il Libero consorzio, la CNA ha deciso di programmare un incontro in presenza, presso la sala ‘Pippo Tumino’ della sede ragusana per il 22 aprile.

“Per l’occasione ci sarà la presenza di Diego Prati, responsabile nazionale CNA Installazione Impianti, il quale ci permetterà di sviscerare al massimo la normativa oltre che di approfondire la discussione su altri argomenti importanti per quanto riguarda gli installatori, impiantisti elettrici e termoidraulici della nostra provincia. Inoltre, se ne saprà di più sulle modalità operative della registrazione. Siamo soddisfatti per avere fornito alle imprese un momento importante di confronto e chiarimento su una normativa tecnica evidentemente molto sentita anche nel nostro territorio. E la presenza straordinaria al webinar di martedì scorso ne è stata la dimostrazione”. Ha sottolineato il segretario territoriale CNA Ragusa, Carmelo Caccamo.

L’appuntamento, che ha visto la partecipazione da remoto di almeno un centinaio di aziende, ha consentito di fare luce sulle modalità operative di registrazione al nuovo catasto unico regionale da parte delle imprese.

La Confederazione ha raccolto le sensibilità e le sollecitazioni delle imprese del territorio, in particolare da parte dei termoidraulici, i quali, preoccupati ormai da qualche anno rispetto all’arrivo delle nuove normative, non sapevano in che modo muoversi, se con la Regione o con l’ex Provincia.

È stato comunicato alle imprese la procedura da seguire è quella di iscriversi presso il catasto unico regionale osservando le apposite procedure.

Il webinar si è aperto con i saluti iniziali del presidente territoriale, Giuseppe Santocono e del presidente territoriale Installazione Impianti, Giovanni Ruta,  è stato coordinato da Maurizio Merlino, responsabile Installazione Impianti di CNA Sicilia.