Il “Bando Pubblico per l’acquisizione della qualifica di restauratore dei beni culturali” pubblicato dal MiBACT lo scorso 31 agosto è il coronamento di un percorso molto importante e decisivo per i restauratori che, da più di vent’anni, aspettano di poter vedere riconosciuto il proprio titolo professionale.

“Con questo atto – dichiara il Presidente CNA Vicenza Unione Artistico e Tradizionale, Arduino Zappaterra – si chiude una fase molto difficile dal punto di vista legislativo. Sono stati anni intensi di confronto politico-sindacale, tenace e a volte intricato, con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Una fase di contrattazioni conclusasi con l’avvio di una nuova procedura normativa che prevede regole diverse, sanando alcune ingiustizie evidenti presenti nella regolamentazione precedente, ma lasciando ancora delle questioni aperte”.

Consapevoli del grande cambiamento innescato dal Bando ministeriale e con la volontà di dare voce alle tante istanze pervenute dagli Artigiani del settore Artistico e Tradizionale in merito alla novità per la professione, CNA Vicenza e CNA Veneto organizzano un incontro informativo e divulgativo rivolto ai Restauratori e a tutti gli Artigiani Associati alle ore 17.30 , presso la sede CNA in Via G. Zampieri, 19.

Un evento che nasce proprio per chiarire in ogni suo aspetto il contenuto del Bando e per far fronte alle diverse problematiche che la domanda di partecipazione alla selezione pubblica per l’acquisizione della qualifica di restauratore dei beni culturali presenta; sia negli aspetti tecnici della compilazione telematica, sia nell’interpretazione delle Linee Guida.

L’incontro – che prevede la partecipazione di personalità di spicco e di grande competenza provenienti dall’ambito regionale e nazionale dell’Associazione, tra cui il Presidente Unione Artistico e Tradizionale CNA Veneto, Luciano Gesiot e il Coordinatore CNA Nazionale Gruppo Restauro, Prof. Gian Oberto Gallieri – vuole anche essere un’occasione di scambio e di dialogo per gli Artigiani del restauro, grazie alla quale poter confrontare le proprie esperienze di lavoro, misurandosi con le disposizioni previste dalla normativa. Il tutto allo scopo di agevolare la risoluzione tecnica dei problemi di interpretazione e del corretto inserimento dei dati previsti dalla domanda.

Le domande per il riconoscimento della qualifica possono essere inoltrate fino e non oltre le ore 12.00 del 30 ottobre 2015.