E’ stato lanciato ufficialmente lo scorso 1 marzo dal Green Building Council il più grande progetto di collaborazione nel mondo delle costruzion per sviluppare strategie per favorire gli interventi di riqualificazione del parco edilizio: Build upon. L’obiettivo è quello di migliorare l’efficienza energetica del parco edilizio esistente, favorendo gli interventi riqualificativi.  Dopo più di un anno di preparativi, Build Upon, questo il nome del progetto, è pronto per dare il via a circa  80 iniziative in territorio europeo che uniranno più di 1.000 organizzazioni in uno sforzo congiunto per ridurre le emissioni dagli edifici. Hanno aderito rappresentati di governi, dell’industria e imprese di costruzione, fornitori energetici, istituti bancari e finanziari e ONG che cercheranno insieme di concordare alcune strategie di intervento per l’efficientamento energetico degli edifici, iniziative di sensibilizzazione, programmi di formazione, meccanismi finanziari e progetti politici.  Al progetto, finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’UE, partecipano 13 paesi: Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Finlandia, Irlanda, Italia, Lettonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Turchia.  Gli edifici esistenti sono una delle più grandi sfide per l’Europa se vogliamo affrontare i problemi legati ai cambiamenti climatici- ha dichiarato Terri Wills, CEO del Building Council World Green- Le sfide possono essere trasformate in rivoluzioni. E vedere la partecipazione congiunta di governi, imprese e organizzazioni non governative è già di per sé un traguardo.

Build Upon utilizzerà due piattaforme chiave per supportare questa collaborazione:

• RenoWiki – un portale on-line innovativo che consente alle persone di caricare casi studio di interventi riqualificativi, al fine di condividere le migliori pratiche. Ad oggi, ci sono più di 550 best practice caricate sul portale.

• 80 iniziative nelle grandi città dei 13 paesi coinvolti nel progetto, che avranno l’obiettivo di coinvolgere i principali attori che potrebbero essere coinvolti in strategie di miglioramento, meccanismi di finanziamento o campagne di sensibilizzazione