CNA Marche Sud sarà presente con un proprio spazio espositivo alla manifestazione fieristica RIABITA al Fermo Forum. Ristrutturazioni, risparmio energetico, riqualificazione degli edifici, nuovi materiali per costruire: sono tra le parole d’ordine del comparto edile che la CNA segue da sempre e per il quale ha predisposto alcuni interessanti progetti.

Al Fermo Forum, infatti, i funzionari CNA Marche Sud (Padiglione A, Corsia E8) saranno disponibili per fornire tutte le informazioni sui servizi dedicati al mondo dell’edilizia e alla gestione dei diversi aspetti che riguardano le aziende: formazione (RSPP, PS, Carrelli elevatori, PIMUS), ambiente (gestione rifiuti, tenuta registri, MUD), sicurezza (Check Up aziendali, valutazione dei rischi generali e specifici), gestione tecnica (assunzione incarico “Responsabile dei lavori”, “Coordinatore per la sicurezza”) e tanto altro.

Inoltre, grazie alla proroga delle agevolazioni fiscali, prosegue il progetto CostoZero CNA: agevolazioni che prevedono il rimborso del 65% delle spese che riguardano la riqualificazione energetica degli edifici (infissi, pannelli solari, caldaie, cappotti termici, isolamento solai) e l’adeguamento antisismico; il 50% della detrazione Irpef sia sulle spese di ristrutturazione edilizia di abitazione e condomini, sia sull’acquisto di mobili ed elettrodomestici almeno di classe A+. Tutti interventi che permettono di risparmiare energia fino ad un 25-30% annuo. Al risparmio così ottenuto si può aggiungere lo sconto previsto dal progetto “Costo Zero”: le imprese edili e di installazione di impianti associate aderenti al progetto, e quindi garantite da CNA, effettueranno un ulteriore sconto di almeno il 10% sul preventivo che presenteranno al cittadino o al condominio.

Nel nostro spazio anche le informazioni relative all’iniziativa “I giovedì CNA” (ore 18-20), ciclo di seminari gratuiti organizzati da CNA Marche Sud in collaborazione con lo Studio Botta & Associati – EnerLab, partiti lo scorso ottobre e che si terranno fino ad aprile 2016: tra le tematiche in programma l’evoluzione della saldatura in Italia e in Europa, il contenimento dei consumi energetici in azienda, gli Eco Bonus, il Regolamento 305/2011 per i prodotti da costruzione, i dispositivi di sicurezza per lavori in quota, fissaggio e verifica degli ancoranti.