Dopo quindici giorni dalla riapertura delle frontiere interne, l’Unione europea ha riaperto anche i propri confini esterni con il resto del mondo, seppur limitando tale libertà a quindici paesi terzi.

Da ieri è infatti entrata in vigore la lista approvata dai Ministri per gli Affari interni degli Stati membri relativa ai paesi terzi i cui cittadini sono autorizzati a rientrare nell’UE per viaggi non essenziali. La lista comprende il Canada, l’Australia, l’Uruguay, il Marocco, la Tunisia, l’Algeria, il Giappone, la Corea del Sud, la Nuova Zelanda, il Ruanda, la Tailandia, la Georgia, la Serbia e il Montenegro. Per quanto riguarda la Cina, l’ingresso sarà legato al principio della reciprocità: i suoi residenti potranno viaggiare di nuovo nell’UE solo quando Pechino accetterà viaggiatori dell’UE sul suolo cinese.

Al momento esclusi gli Stati Uniti, il Brasile, la Russia o la Turchia, dal momento che manca il rispetto del criterio per cui il numero medio di infezioni per 100.000 abitanti nelle ultime due settimane dovrebbe essere vicino o inferiore alla media europea.

L’elenco rimane comunque indicativo, in quanto uno Stato membro può scegliere di non aprirsi a tutti i paesi della lista, e sarà rivisto ogni due settimane con la possibilità di aggiungere o rimuovere i paesi contenuti.

La Commissione europea organizzerà il prossimo 12 ottobre la Convention europea sul turismo , un’occasione per avviare un dialogo sulla ripresa sostenibile e gli orientamenti strategici per il turismo di domani, guidando il lavoro futuro e la cooperazione sul turismo verso un’agenda europea per il…
In occasione della riapertura delle frontiere interne dopo le restrizioni imposte ai viaggi per far fronte all’emergenza COVID-19, la Commissione europea ha lanciato una nuova piattaforma online, Re-Open EU , finalizzata a garantire una ripresa sicura dei viaggi e del turismo in tutta Europa. La…
Secondo gli ultimi dati dell’Ufficio statistico dell’Ue, nel 2016 un’impresa su dieci nell’economia aziendale non finanziaria europea apparteneva alle industrie del turismo. Queste 2,4 milioni di imprese hanno occupato 13,6 milioni di persone, rappresentando il 10% delle persone occupate nell’…