La CNA dell’Area Vasta Metropolitana di Firenze, Prato e Pistoia organizza l’iniziativa “RIFIUTIamoci – TARI TUTTO DA RIFARE” che si svolgerà alle ore17,00 in Villa Smilea presso via Garibaldi 2/a.

L’evento è finalizzato a sensibilizzare le pubbliche amministrazioni locali sulle problematiche relative all’attuale tassa sui rifiuti (TARI), un’imposta che grava in modo iniquo su cittadinanza e imprese a causa della disparità di regolamenti nei diversi Comuni e a causa di alcuni obblighi che comportano per il contribuente spese eccessive e ingiuste.

Durante l’iniziativa i rappresentanti della CNA chiederanno agli amministratori presenti di firmare un accordo finalizzato alla realizzazione di un regolamento unico, all’esclusione dall’applicazione della Tari dalle superfici dove si producono rifiuti speciali e all’istituzione di una consulta tecnica permanente.

“Oggi le aziende – dice la presidente della CNA di Pistoia, Elena Calabria – pagano due volte sulle stesse superfici, sia il costo dello smaltimento a cui provvedono in proprio, sia la tassa al Comune di riferimento. Non solo. C’è una forte e ingiustificata disparità di trattamento impositivo e un’alterazione della concorrenza, perché ogni comune adotta propri e diversi regolamenti. Finalmente il Ministero ha riconosciuto di escludere dal calcolo della Tari le superfici produttive e quindi i Comuni hanno l’obbligo di adeguarsi. Le imprese reclamano equità proponendo alle istituzioni locali di sottoscrivere un patto per gestire al meglio i rifiuti e migliorare il nostro ambiente”.

Saranno presenti e interverranno all’iniziativa: Ferdinando Betti, sindaco di Montale, Stefano Vivai, direttore della CSA, Alessia Bettini, presidente ATO Rifiuti Toscana, Monia Faltoni, assessore del Comune di Prato, Lorenzo Perra, assessore del Comune di Firenze, Daniela Belliti, assessore del Comune di Pistoia, Elena Calabria, presidente della CNA di Pistoia. A moderare l’iniziativa sarà invece il giornalista de Il Sole24 Ore, Gianni Trovati.