Nei giorni scorsi gli organi dirigenti di CNA Associazione Provinciale di Asti, riuniti per esaminare le modalità di svolgimento della manifestazione Arti e Mercanti 2017, loro malgrado si sono visti costretti ad annullare la diciottesima edizione della nota rievocazione medievale astigiana, prevista nel quarto fine settimana di settembre.

L’associazione vuole puntualizzare che tale decisione non è stata condizionata da timori correlati con recenti riprovevoli fatti di cronaca o da un improvviso calo di interesse da parte degli espositori, anzi, anche per quest’anno si prospettava un buon incremento di attrattive per i potenziali visitatori. La motivazione risiede piuttosto nell’oggettiva difficoltà, riscontrata nel creare le condizioni per sviluppare un evento qualificato rispetto alla sua storia e, al tempo stesso, conforme alle nuove normative in materia di salvaguardia dell’incolumità e della sicurezza delle persone nelle pubbliche manifestazioni.

“Arti e Mercanti” è un marchio depositato di CNA Asti, cui la città attribuisce grande valore nel panorama del settembre astigiano; è inoltre da sempre in crescita come numero di espositori e visitatori, tanto da essere riconosciuto a livello regionale e noto a livello nazionale. Per questi motivi l’associazione organizzatrice auspica di poter nel 2018 realizzare un’edizione di “Arti e Mercanti” ancor più importante e di qualità, senza stravolgerne la natura, nel rispetto di tutte le normative cogenti.

Tag: