La Legge di Bilancio 2017 ha prorogato la detrazione IRPEF del 50% per gli investimenti di recupero del patrimonio edilizio e le ristrutturazioni degli immobili adibiti a uso residenziale, fino a un limite di spesa pari a 96mila euro per unità immobiliare. Il Nord, (secondo Pronto.pro.it) è l’area geografica che primeggia con il 56% di richieste; ed anche in provincia di Bolzano, senz’altro grazie al contributo provinciale che permette di anticipare le agevolazioni statali, i risanamenti e le ristrutturazioni degli alloggi hanno avuto molto successo.
La CNA Costruzioni propone quindi, ad imprenditori e cittadini della Bassa Atesina, un momento informativo su tecniche e materiali da utilizzare per il recupero del proprio alloggio, con un occhio di riguardo all’ecosostenibilità. La scelta dei materiali, infatti, può essere determinante non solo per il risparmio energetico, ma anche per una corretta politica di sostenibilità ambientale.
Lunedì 10 aprile, presso la sede dell’UPAD a Laives, si confronteranno su questi temi alcuni tecnici dei diversi settori edili: Emilio Corea, che è anche il Presidente di CNA Costruzioni, parlerà dei materiali ecosostenibili e delle loro applicazioni, seguiranno il geom. Roberto Pretto sugli impianti di riscaldamento, il p.i. Michele Peruzzo sui serramenti, il dott. Claudio Marsilli su pitture e guaine per l’efficientamento. Infine il tecnico della CNA-SHV, arch. Giovanni Sarti informerà sulle agevolazioni e contributi che sono ottenibili per gli interventi di risparmio energetico.