La piattaforma strategica di promozione dell’oreficeria Made in Italy, grazie alla partecipazione di eccellenze produttive di tutti i distretti orafi italiani utile per la pianificazione degli acquisti annuali e il riassortimento primaverile di grossisti e catene di negozi. La Manifestazione nel 2018 ha attirato buyers internazionali provenienti da 60 Paesi con un incremento significativo degli operatori esteri.

Tanti i contenuti che arricchiscono il Salone. La partnership con MISE e ICE garantisce l’incoming di 500 top buyer internazionali dalle aree di sbocco del Made in Italy, oltre alla partecipazione di retailer italiani. Il Concorso Première, giunto alla 29° edizione, è l’evento più glamour della Manifestazione. La Giuria di esperti di gioielleria, fashion style e comunicazione premiano le creazioni migliori degli espositori in base al tema dell’anno.

La piattaforma di comunicazione – web, social, cataloghi dedicati e cartellonistica – attraverso contenuti ad hoc, amplifica la visibilità verso i potenziali clienti. I Meeting Club che propongono agli espositori servizi personalizzati per incontrare buyer selezionati dai mercati strategici durante appuntamenti privati.

Alla rassegna fieristica partecipa anche il portavoce nazionale CNA Orafi Arduino Zappaterra, che nel corso di un incontro con le altre associazioni di categoria ha condiviso un documento unitario, che è stato consegnato nel corso della cerimonia inaugurale al Sottosegretario al MISE Michele Geraci.

Nel documento è  stata rappresentata l’esigenza di una maggiore valorizzazione di VICENZAORO già oggi una tra le prime 4 fiere orafe nel mondo che riesce a competere con i colossi di altre piazze come Hong Kong, Las Vegas e Basilea ma è comunque minacciata anche da altri competitor come Istanbul e Monaco. L’offerta fieristica italiana è ben posizionata su molti segmenti di prodotto/mercato mentre ricerche ad hoc rilevano che ha spazi di crescita sull’alto di gamma che al momento trova in Basilea il punto di riferimento internazionale.

In allegato il documento consegnato all’On. Gerace e il comunicato stampa predisposto dalle associazioni orafe di CNA