Con il nuovo anno ripartono gli incontri dedicati al vivere bene la terza età della rassegna “Salute e benessere”. Dopo gli incontri in CNA dedicati al sonno (21 novembre) e alla memoria (6 dicembre), le prossime tappe si spostano al Centro Culturale Proti di Vicenza, sede dell’Associazione Pro Senectute.

Mercoledì 23 gennaio (ore 18, ingresso libero) è la volta di “Mi stresso o non mi stresso? Questo è il dilemma…”. Si parlerà del significato dello stress e di come sia impossibile evitarlo, in quanto attivazione dell’organismo in risposta a certi stimoli ambientali e a determinati problemi o preoccupazioni. Sarà evidenziata l’importanza di saper vivere adeguatamente situazioni impegnative, per evitare effetti negativi sulla salute e saranno presentate alcune strategie di gestione dello stress. (Relatrice: dott.ssa Stefania Finetto)

Mercoledì 20 febbraio (ore 18, ingresso libero) il ciclo di conferenze chiuderà invece con “Menopausa, croce o delizia?”. Saranno presentati, oltre ad alcuni sintomi fisici, i correlati psicologici e cognitivi di un periodo così delicato per la donna. Sarà sottolineata l’importanza del “saper parlare” di questo periodo della vita, in quanto evento naturale spesso trascurato ma degno invece di particolare attenzione. Si evidenzierà l’importanza del “prendersi cura di sé” e saranno forniti alcuni suggerimenti pratici per “educarsi” a vivere il tempo della menopausa nel miglior modo possibile. (Relatrice: dott.ssa Silvia Caicchiolo)

Coordinerà gli incontri Daniela Grieco, psicologa e psicoterapeuta, presidente dell’Associazione Pro Senectute. La rassegna “Salute e benessere “ è promossa dall‘Associazione Pro Senectute Vicenza, in collaborazione con il Circolo D’Argento e CNA Pensionati Vicenza, con il patrocinio del Comune di Vicenza.

Informazioni: 0444 321140 – 335 5820524 | ufficio.comunicazione@cnavicenza.it

Tag: