misure Maggio da record per l’occupazione con il contributo di artigiani e piccole imprese piccole imprese piemonte misure

“La Sardegna rischia di mancare l’appuntamento con la ripresa nel 2021, e di far registrare, nel biennio 2020/2021, uno dei risultati peggiori tra le regioni italiane”, hanno spiegato Pierpaolo Piras e Francesco Porcu, rispettivamente presidente e segretario regionale della CNA Sarda, evidenziando i drammatici numeri emersi dalle ultime ricerche dell’associazione artigiana: nel periodo tra giugno e ottobre dello scorso anno un’impresa sarda su cinque ha più che dimezzato o non ha conseguito alcun fatturato contro una media nazionale del 15,5%; il 21% delle imprese sarde non prevede di conseguire un risultato migliore nelle prima parte del 2021 (18% è la media nazionale); il 40,1% degli imprenditori si aspetta gravi problemi di liquidità durante l’anno in corso, percentuali significativamente superiori alla media nazionale (33,5%).

Per questo motivo la CNA Sarda ha chiesto due misure urgenti nel corso dell’audizione che si è svolta questa mattina presso le congiunte Commissioni II e V del Consiglio regionale.

“Si tratta di due misure indifferibili, a cui è possibile dare risposta in tempi immediati, impegnando dotazioni finanziarie limitate e abbastanza modeste, ma i cui effetti in termini di impatto e risultati, possono evitare il tracollo e l’uscita dal mercato di centinaia di aziende”. Hanno precisato i vertici dell’associazione Sarda.

Un ristoro a fondo perduto per sostenere le circa 400 imprese sarde dell’artigianato artistico, tipico e tradizionale e il rifinanziamento della Legge 949/52 per arginare la drammatica carenza di liquidità delle piccole e medie imprese isolane.

La prima delle misure richieste è un intervento di sostegno immediato in forma di ristoro a fondo perduto una tantum da 6mila euro per azienda, da destinare alle imprese del settore artistico, tipico e tradizionale che siano regolarmente iscritte all’albo delle imprese artigiane e alla vetrina dell’artigianato artistico della Sardegna. Per ottenere tale sostegno le aziende devono dimostrare la propria storicità aziendale (anche attestando la precedente partecipazione alle edizioni di iniziative fieristiche che hanno luogo direttamente o indirettamente con l’intervento della regione Sardegna) e certificare l’effettuazione di lavorazioni artistiche, tipiche e tradizionali con importante apporto manuale e non produzione in serie. Per permettere l’iscrizione alla “Vetrina dell’Artigianato” alle imprese che hanno i requisiti l’assessorato all’Artigianato dovrebbe appositamente consentire la riapertura dei termini per un periodo di 30 giorni.

La seconda misura urgente chiesta dalla CNA sarda riguarda il rifinanziamento della Legge 949/52 che rischia il blocco di operatività nel 2021.

“Nonostante le agevolazioni messe in campo, dal governo nazionale, ben il 40% delle imprese sarde si aspetta per l’anno in corso, gravi problemi di liquidità,”, hanno spiegato i vertici dell’associazione artigiana, evidenziando che il fondo Emergenza imprese non sarà fruibile a tutte le imprese in sofferenza, soprattutto quelle sottodimensionate. “Le grandi imprese si accaparreranno in via prevalente l’intera provvista finanziaria, considerato che su una dotazione di 150 milioni di euro non saranno più di 200 le imprese beneficiarie. Resta dunque inevasa, per la totalità delle piccole imprese, la domanda e il fabbisogno di liquidità da destinare alla gestione aziendale”.

CNA Sardegna stima che per consentire alla legge 949/52 di poter operare per tutta l’annualità in corso occorra un fabbisogno finanziario di ulteriori 8 milioni di euro.