Simulare un progetto d’impresa già sui banchi di scuola, pronti a misurarsi con i ragazzi di ben 11 Paesi europei. Sfida finale per cinque istituti superiori abruzzesi (Pomilio, Galiani-De Sterlich e Gonzaga di Chieti; Crocetti-Cerulli di Giulianova; Acerbo di Pescara) domani mattina all’interno dell’aula magna dell’Istituto Pomilio, in occasione della finale regionale del progetto “Enterprise –Ebg European Business Game”. In palio c’è l’ambita partecipazione alla finale nazionale, in programma a Piacenza e all’Expo di Milano il 18 e 19 maggio prossimi.

All’appuntamento di domattina, organizzato da Ecipa Abruzzo, l’ente di formazione della CNA regionale, le cinque scuole abruzzesi arriveranno con sette classi partecipanti e 34 agguerriti allievi. A valutare la loro capacità di imprenditori in erba, una giuria composta da  Franco Muffo, Giovanni Di Michele, Franco Cambi, Lorenza Di Giulio e un rappresentante della  Regione Abruzzo. L’inizio è fissato per le ore 10.

La prima edizione della manifestazione si è tenuta nel lontano 1992, grazie alla CNA di Ravenna e al suo ente di formazione, l’Ecipar: si tratta di una simulazione d’impresa fondata sull’interpretazione dei ruoli, in cui gli studenti di diverse scuole italiane ed europee, assumono le vesti dell’imprenditore e, con il supporto tecnico-organizzativo di una “rete” di soggetti istituzionali e privati, tra cui la stessa CNA, progettano un’impresa partendo da una business idea scelta da loro stessi. Attualmente la rete dei partecipanti è composta da 11 Paesi: Italia, Scozia, Danimarca, Inghilterra, Isole Fær Ǿer, Groenlandia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Croazia, Francia e Lettonia; fa inoltre parte del circuito il Sud Tirolo.