Roma, 20 maggio 2024 – CNA Servizi alla Comunità e CNA Emilia Romagna organizzano una tavola rotonda con esperti sul tema “Come vedi la tua officina nel futuro?”, in programma sabato 24 maggio dalle 12 alle 13 in occasione della Fiera Internazionale Autopromotec a Bologna, presso la Sala Ouverture blocco D.
Che ruolo avranno l’innovazione tecnologica e l’intelligenza artificiale? Il lavoro di carrozzerie, meccatronici, gommisti, concessionari e centri multiservizi è destinato a cambiare. In occasione di Autopromotec, CNA riunisce esperti e operatori a confronto su vantaggi, rischi, difficoltà, costi e soluzioni associati all’introduzione delle nuove tecnologie digitali.
Interverranno:
Giamprimo Quagliano, Direttore Centro Studi Promotor e professore di Comunicazione d’Impresa all’Università di Bologna
Francesco Cadamuro, Deca Group Pordenone
Francesco Circosta, Presidente Gruppo Meccatronici, CNA
Roberto Montanari , Professore di Human Machine Interface and Interaction Design; cofondatore e responsabile Ricerca e Sviluppo di RE:LAB s.r.l.
Giuseppe Polari, Amministratore Duessegi
Marco Pozzatello, Fondatore ADAS Mobile
Modera Raffaello Porro – Vice Presidente Associazione CAReGIVER
Durante l’incontro saranno presentati i risultati di un sondaggio condotto tra gli autoriparatori, di cui qui si anticipano alcuni risultati.
Il 58,5% degli intervistati ritiene che la IA possa aumentare la competitività del settore (“molto” il 20,8%, “abbastanza” il 37,7%). Le attività che ne possono beneficiare di più sono l’ottimizzazione dei processi (44,3%), gestione del cliente (41,5%), miglioramento della qualità del servizio (38,7%) e assistenza da remoto (34,9%). Pochi hanno indicato attività più specifiche quali la ricalibrazione ADAS, l’evasione digitale dei danni, la riproduzione di parti danneggiate (tutti sotto il 20%).
La maggioranza è propensa a introdurre strumenti di IA entro i prossimi due anni (assolutamente il 17%, abbastanza il 42,5%) anche se i tre quarti dichiarano di essere poco informati sull’argomento (poco il 54,7% e per niente il 19,8%). A questo proposito il 76,4% degli intervistati ritiene che sia utile investire in formazione sulla IA.
Relativamente all’utilizzo di soluzioni basate sulla IA, solo il 27,2% dichiara di averle già utilizzate e conferma che le aree privilegiate sono l’ottimizzazione dei processi (38,6%), la gestione del cliente (27,3%) e il miglioramento della qualità (25%).
Tra le difficoltà e i rischi maggiori legati all’introduzione della IA, gli intervistati hanno indicato la mancanza di formazione (37,7%), investimenti iniziali elevati (34,9%), dipendenza dalle tecnologie (34%), privacy e sicurezza dei dati (31,1%).
Di tutto questo, e molto altro, si parlerà al convegno. Vi aspettiamo il 24 maggio ad Autopromotec.