Si terrà lunedì 26 giugno, alle ore 17,45 presso il CEDAIER di Forlimpopoli, in via Maestri del Lavoro d’Italia n. 129, l’evento organizzato da CNA Installazione e Impianti, finalizzato a presentare la nuova piattaforma Web del Catasto Regionale Impianti Termici Emilia Romagna.

“La maggior parte delle imprese installatrici e manutentrici emiliano-romagnole – afferma Diego Prati, responsabile del settore per CNA Forlì-Cesena – dovrà inserire nel sistema informatico, dal 1° giugno, tutti i libretti degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva, unitamente ai relativi rapporti di controllo di efficienza energetica, collegandoli al nuovo bollino calore pulito. Per la nostra provincia, tale adempimento scatterà a gennaio 2018 ma ci è sembrato opportuno organizzare un momento informativo e di approccio al nuovo sistema”.

In questo nuovo “catasto”, andranno iscritti i dati tecnici relativi alla conduzione, manutenzione ed ispezione degli impianti di riscaldamento con potenza maggiore di 10 Kw (tutte le caldaie domestiche) e quelli di condizionamento con potenza maggiore di 12 Kw.

“CNA attendeva da tempo queste disposizioni – prosegue Prati – che, oltre a consentire gli accertamenti e le ispezioni da parte delle autorità di controllo, potrebbero permettere anche l’individuazione di politiche incentivanti per l’efficienza degli impianti e il contenimento delle emissioni inquinanti. Con l’inserimento nel CRITER, all’impianto verrà associato un numero di targa che l’impresa consegnerà al responsabile e che dovrà essere conservato assieme al libretto di impianto cartaceo e presentato ad ogni manutenzione di quest’ultimo”.

Tutti gli utilizzatori di impianti di riscaldamento e condizionamento (proprietari o conduttori a qualsiasi titolo), sono considerati responsabili dell’impianto in uso e devono rivolgersi a una impresa abilitata, ai sensi della normativa di settore.

All’incontro parteciperà la consigliera regionale Lia Montalti, componente delle commissioni politiche economiche ed ambiente.

Si ricorda, inoltre, che il seminario tecnico ha anche la finalità di approfondire le molteplici tematiche introdotte dal definitivo Regolamento dell’Emilia Romagna in materia di esercizio, conduzione, manutenzione, controllo ed ispezione degli Impianti Termici, delibera RER, n.1578 del 2014.