Diventano obbligatorie le novità del regolamento europeo 1169/2011 in tema di etichettatura nutrizionale. Da dicembre, infatti, molti produttori artigiani e non dovranno elaborare la nuova etichetta comprendente anche le indicazioni nutrizionali.

Il regolamento 1169 aveva già introdotto novità per le etichette alimentari in termini di comunicazione (grandezza del carattere e colore, collocazione, etc.). Dal 13 dicembre 2016 diventa obbligatoria la nuova etichettature nutrizionale, quindi sarà necessario porre in risalto anche:

1.     il valore energetico;

2.     la quantità di grassi, carboidrati, zuccheri, proteine, etc.

Gli elementi da riportare sono indicati tassativamente dalla normativa. Non sarà possibile, infatti, riportare elementi nutrizionali diversi da quelli indicati dalla stessa norma europea.

Per informare e formare i propri associati su questa importante ed impattante novità normativa, CNA Alimentare della provincia di Ancona organizza un incontro formativo per giovedì 11 febbraio alle ore 15.30 presso la CNA provinciale di Ancona (via Umani 1/A – zona Baraccola). L’incontro, introdotto dal presidente della CNA Alimentare Andrea Moroni, sarà tenuto dal consulente senior della CNA Tecno Quality Dott. Marco Morbidoni.

 

Per info e prenotazione: Andrea Cantori (referente CNA Alimentare) – cell. 3483363017 – email acantori@an.cna.it

Tag: