Nell’ambito delle attività in campo per la diffusione della cultura della normazione tra le PMI, CNA e CONFARTIGIANATO aderiscono a livello europeo a un’associazione denominata  SBS (Small Business Standard).

SBS è un’associazione europea senza scopo di lucro fondata nel 2013 con il sostegno della Commissione europea.  SBS si dedica esclusivamente alla rappresentanza e difesa degli interessi delle PMI nel sistema di normazione a livello europeo e internazionale.

Le attività di SBS sono co-finanziate dalla Commissione Europea e come previsto nel programma di attività 2016 le due Confederazioni hanno dato disponibilità per l’organizzazione di un seminario nazionale che si terrà a Roma lunedì 26 settembre (9.30 – 17.00) presso la sede di UNIONCAMERE (Sala Longhi – Piazza Sallustio n. 21).

Il seminario sarà l’occasione per approfondire le opportunità che il tema della normazione tecnica ha sul mondo delle piccole imprese, con particolare riferimento ai meccanismi che derivano dal livello comunitario ed il relativo impatto che questo ha sulle attività a livello nazionale, sia sul piano volontario che su quello cogente.

Inoltre verranno illustrate le attività che SBS sta portando avanti a livello europeo, soprattutto attraverso la testimonianza degli esperti  CNA e CONFARTIGIANATO che partecipano ai Comitati Tecnici europei di normazione in rappresentanza delle piccole imprese, che avranno l’opportunità di trasferire le proprie esperienze e le problematiche affrontate agli interlocutori istituzionali che saranno presenti all’iniziativa.

Per motivi organizzativi la registrazione è obbligatoria e deve essere effettuata direttamente cliccando sul link sottostante :

Registrazione