Alle ore 14.30 si terrà, presso la sede della CNA , un seminario formativo gratuito rivolto alle imprese sulla Fattura Elettronica e sul Mepa.

Per quanto riguarda la Fattura Elettronica ci sono importanti novità da approfondire: il 31 marzo 2015 infatti tale operatività diventa obbligatoria per tutta la Pubblica Amministrazione. A partire dai tre mesi successivi a questa data, le PA non potranno più procedere al pagamento, neppure parziale, fino all’invio del documento in forma elettronica.

Gli utenti coinvolti nel processo di fatturazione elettronica sono, ovviamente, tutti gli operatori economici, cioè i fornitori di beni e servizi verso le PA, obbligati alla compilazione/trasmissione delle fatture elettroniche e all’archiviazione sostitutiva prevista dalla legge. Quindi è un provvedimento che interessa molte imprese clienti e associate a CNA.

Inoltre, per alcuni settori e tipologie di beni e servizi, tutta la Pubblica Amministrazione è obbligata ad effettuare i propri acquisti tramite un portale elettronico (Mepa). Presso la CNA Provinciale di Ancona, dallo scorso anno, è attivo uno Sportello Informativo autorizzato dalla CONSIP attraverso il quale è possibile informare e affiancare le imprese per la registrazione al portale e per tutte le procedure e operazioni necessarie.

L’incontro proposto dalla CNA è di fondamentale importanza per tutto il mondo delle imprese e si svolgerà in parte in videoconferenza con Consip di Roma.

Su www.an.cna.it tutte le modalità per partecipare.