Semplificare, snellire, sbloccare devono essere i tratti distintivi del nostro ordinamento. Senza questa svolta sarà impossibile programmare e impegnare in modo efficace qualsiasi risorsa. Il dramma della pandemia è un’occasione storica per sancire una discontinuità e definire una visione condivisa del futuro che ci consenta di uscire da uno stallo pericoloso. Il rilancio passa attraverso un gigantesco piano di investimenti, realizzabile soltanto con il contributo determinante delle risorse europee. Ma è necessaria una radicale revisione dell’architettura normativa e burocratica. “

Sergio Silvestrini, Segretario Generale della CNA, in un intervento pubblicato sulle colonne del quotidiano “Il Foglio”, indica la strada per far ripartire l’economia italiana, sottolineando la funzione insostituibile che le piccole imprese hanno nel tessuto del Paese, ruolo che la pandemia ha evidenziato ulteriormente. La risposta alla situazione economica e soprattutto di stallo burocratico dell’Italia sembra arrivare da Paesi come Francia, Germania e Stati Uniti.

È possibile leggere l’intervento cliccando qui