(n. COM (2015) 177 definitivo)

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 1829/2003 per quanto concerne la possibilità per gli Stati membri di limitare o vietare l’uso di alimenti e mangimi geneticamente modificati

 

Relatore:

Sen. Dalla Tor (AP)

 

COMMISSIONE 9^ AGRICOLTURA

 

E’ iniziato ieri, 20 maggio, l’esame della proposta di regolamento in oggetto.

Il relatore Dalla Tor ha ricordato che il quadro giuridico vigente in tema di autorizzazione, tracciabilità ed etichettatura degli OGM è rappresentato dal  regolamento (CE) n. 1829/2003, per quanto concerne gli alimenti, gli ingredienti alimentari ed i mangimi   e dalla direttiva 2001/18/CE, per quanto concerne gli OGM impiegati  nella coltivazione e non di alimenti e mangimi.

 

In base alla proposta di regolamento in esame, gli Stati membri hanno la facoltà di limitare o vietare l’uso, sul loro territorio, di alimenti o mangimi geneticamente modificati (autorizzati dall’Unione europea), qualora tali misure siano proporzionali, non discriminatorie, “motivate e basate su fattori imperativi conformi al diritto dell’Unione”, e sempre che tali fattori non contrastino con la valutazione del rischio effettuata a livello europeo.

 

La Commissione ha convenuto sull’opportunità, segnalata dal relatore, di svolgere audizioni sull’atto comunitario in titolo.

 

Il seguito dell’esame è stato rinviato.