Si è conclusa oggi, presso la sala San Luigi, la XXIV edizione del Progetto Scuola Artigianato di CNA Forlì città, che ha avuto come tema “La Rigenerazione urbana entra in classe”, con la partecipazione di Elena Balsamini, vicepresidente di CNA Forlì città, Davide Drei sindaco di Forlì; Gabriele Di Bonaventura, responsabile CNA Costruzioni; Riccardo Guardigli, responsabile CNA Forlì città, oltre a studenti, docenti e dirigenti delle scuole partecipanti. 

Le scuole coinvolte per un totale di oltre 200 studenti, sono state: Scuola Media Statale di via Ribolle, plesso Zangheri e Croce; Scuola Media Statale di Via Felice Orsini”, plessi Mercuriale, Maroncelli, Orceoli e Scuola Media Statale, plesso Palmezzano. I 3 progetti migliori sono stati premiati con un contributo economico alla scuola per l’acquisto di materiale didattico, mentre agli altri è stato attribuito un premo ex-aequo per la partecipazione. Queste le motivazioni dei premi attribuiti:

1° premio: Scuola Media Via Ribolle, plesso B. Croce, classe III L per il lavoro “ECO-GYM” palestra ecosostenibile autosufficiente”. La classe ha immaginato e costruito un plastico che rappresenta il progetto di una palestra ecosostenibile, interamente autosufficiente dal punto di vista energetico. Nella costruzione dell’idea sono stati utilizzati tutti gli spunti tecnici forniti dalle conoscenze acquisite nel corso della visita ad una casa passiva, dai pannelli solari all’uso dell’illuminazione naturale con appositi condotti, ecc. ma l’elaborazione è riuscita ad andare oltre, immaginando anche l’uso della energia elettrica prodotta dalle attività umane svolte all’interno della palestra.

2° premio: Scuola media Palmezzano, classe III L per il lavoro “Puzzle RE-GENERATION GAME… alla ricerca della casa del futuro”. Uno degli aspetti più interessanti del lavoro, che coglie l’idea di operare una forte azione di sensibilizzazione, è l’attività di gruppo svolta, in cui si fondono capacità di comunicare e creatività. Il puzzle con materiali di recupero dipinti, per le modalità con cui è stato realizzato, evidenzia sia la capacità di lavoro collettivo che un interessante uso simbolico del gioco e del fumetto come strumento di comunicazione.

3° premio: Scuola Media Via Ribolle, plesso Zangheri, classe III C per il lavoro: “Plastico SENZA SPRECHI… SI PUÒ – NO WASTE… YOU CAN. Il soggetto di questo lavoro è la casa passiva, rappresentata in un plastico di legno che presenta soluzioni che vanno dal pannello fotovoltaico, al cappotto sulle pareti, al riuso dell’acqua piovana. Notevole attenzione è stata data al tema della climatizzazione, per esempio nell’uso di materiali di copertura ombreggianti orientabili. La realizzazione ben evidenzia l’attenzione con cui gli studenti hanno saputo trarre informazioni dalla visita effettuata.  

Il progetto ha ottenuto il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, della Provincia di Forlì-Cesena e dell’Assessorato Politiche educative e formative-istruzione del Comune di Forlì.

In allegato: foto della premiazione del Progetto Scuola Artigianato CNA: foto di gruppo e classe vincitrice (Scuola Media Via Ribolle, plesso B. Croce, classe III L)