Si vola a Buenos Aires con CNA Cinema

CNA Cinema e Audiovisivo atterra oltreoceano. Con una delegazione di 15 produttori cinematografici e audiovisivi e 2 esportatori nell’ambito della Missione di Sistema organizzata congiuntamente a ICE, Mibact, Anica, APA e Agici, parteciperà dal 2 al 5 dicembre al Ventana Sur 2019 di Buenos Aires.

Ventana Sur è la più importante fiera mercato del cinema e dell’audiovisivo dell’ ​​America Latina ed è un must nel programma di distributori e acquirenti del settore internazionale. E’ organizzato dal National Institute of Cinema and Audiovisual Arts (INCAA) e dal Marché du Film – Festival del cinema di Cannes, e riunisce tutti i diversi attori dell’industria audiovisiva per promuovere la coproduzione internazionale, il finanziamento e la distribuzione di contenuti latinoamericani.

I numeri dell’evento sono considerevoli.  Ventana Sur accoglie,ogni anno oltre 3000 partecipanti accreditati, tra cui oltre 250 acquirenti e venditori dei cinque continenti e rappresentanti delle più importanti reti e piattaforme internazionali. Durante i quattro giorni i partecipanti avranno occasione di seguire un ricco programma di appuntamenti sulle opportunità offerte dagli accordi di coproduzione tra Italia e Paesi del Sudamerica, incontri di coproduzione organizzati in collaborazione con le maggiori associazioni di settore locali, un’agenda di appuntamenti su misura costruita intorno a progetti in fase di sviluppo e un evento ufficiale di presentazione del Sistema Italia. Ed ancora tavole rotonde, seminari, conferenze e incontri one-to-one.

Per l’Italia saranno presenti anche la Roma Lazio Film Commission e la Apulia Film Commission.

Lunedì 2 dicembre CNA Cinema e Audiovisivo Piemonte presenterà ufficialmente per la prima volta in un contesto internazionale “Torino Città del Cinema 2020”, un progetto della Città di Torino, Museo Nazionale del Cinema e Film Commission Torino Piemonte, con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, in collaborazione con Regione Piemonte, Fondazione per la Cultura Torino, media partner Rai.

CNA Cinema e Audiovisivo firmerà mercoledì 4 dicembre un accordo di collaborazione con Cámara Argentina de Productoras Pymes Audiovisuales (CAPPA) per rafforzare le coproduzioni italo-argentine tra produttori indipendenti. L’accordo rappresenta il punto di arrivo di un percorso di cooperazione già avviato da mesi che ha visto l’Associazione ospitare una delegazione di produttori argentini nell’ambito del MIA (Mercato Internazionale dell’Audiovisivo) 2019 per incontri di coproduzione destinati agli associati.