Il presidente di Cna Installazione Impianti, Carmine Battipaglia, e il presidente di Cobat – Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo, Giancarlo Morandi, hanno firmato oggi l’accordo per lanciare Easy Collect, il nuovo servizio per rendere più efficiente, semplice e conveniente la gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici.

Questo accordo permetterà a oltre 30mila associati a Cna Installazione Impianti di usufruire in maniera semplificata e diretta dei servizi integrati di Cobat per la raccolta, il trattamento e il riciclo di Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee), inclusi moduli fotovoltaici giunti a fine vita, pile, batterie e accumulatori esausti.

Il presidente di Cna Installazione Impianti, Carmine Battipaglia: “Grazie all’accordo tra Cna e Cobat per le imprese del settore della installazione di impianti sarà più semplice e meno oneroso gestire i propri rifiuti rispettando le norme ambientali. La gestione di alcuni di questi rifiuti risulta, infatti, particolarmente difficoltosa per le imprese. Basti pensare che, in Italia, la quota di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche raccolta rispetto all’immesso al consumo è solo del 30 per cento”.

Il presidente di Cobat, Giancarlo Morandi: “Il dialogo proficuo che abbiamo sempre avuto con Cna ci ha permesso di elaborare un servizio personalizzato in base alle esigenze degli installatori e degli impiantisti rappresentati dall’associazione. In questo senso l’accordo è un passo importantissimo verso un’applicazione sempre più concreta dell’economia circolare: con strumenti come Easy Collect, la gestione del fine vita dei prodotti diventa più semplice, efficiente e soprattutto conveniente”.

Ogni italiano produce annualmente in media 14,7 Kg di Raee; di questi solo poco più di 4 Kg pro-capite viene raccolto e avviato al recupero in maniera corretta. Dal 1° gennaio di quest’anno è scattato l’obbligo di  raccogliere almeno 45 tonnellate di Raee per ogni cento tonnellate di nuovi apparecchi immessi sul mercato che dovranno salire a 65 tonnellate su cento nel 2019. L’Italia dovrà passare da otto chilogrammi per abitante entro il 2016 a oltre 12 Kg/ab nel 2019.

CNA INSTALLAZIONE IMPIANTI è l’Unione Nazionale Impiantisti e Manutentori, costituita all’interno della CNA, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e delle Piccole Imprese. Rappresenta in tutta Italia più di 30mila imprese.

COBAT è un consorzio che vanta oltre 25 anni di esperienza nel settore della raccolta e del riciclo di prodotti tecnologici a fine vita. Offre un servizio integrato alle imprese per diverse tipologie di rifiuto, con un’offerta personalizzata sulle esigenze delle aziende. Opera con un network di 90 Punti Cobat distribuiti omogeneamente in tutta Italia.