È da Pistoia che prende il via l’accordo fra CNA e CNR per favorire processi di innovazione e sviluppo all’interno delle PMI. È stato infatti durante La Giornata dell’Innovazione, iniziativa organizzata dalla CNA di Pistoia che si è svolta nella Sala Maggiore del Comune di Pistoia, che tale accordo è stato ufficializzato.

“Questo accordo – afferma Alberto Silvani, del CNR –  costituisce una grande opportunità per il mondo dell’impresa. L’intesa che abbiamo siglato prevede di realizzare iniziative comuni che riguarderanno la condivisione delle conoscenze, lo sviluppo di attività di sportello sul territorio, la realizzazione di iniziative e progetti comuni”.

A stringere la mano al rappresentante del CNR il presidente nazionale della CNA, Daniele Vaccarino.  “Oggi sono qui – ha detto Vaccarino – per dimostrare la profonda volontà di portare avanti questo accordo. Una crisi così drammatica e lunga come quella che abbiamo attraversato non ha permesso alle imprese di avere una visione lungimirante. Noi oggi abbiamo un compito importante, quello di avvicinare i centri di ricerca e le università al mondo delle imprese, approfittando dei timidi segnali di ripresa che ci sono e che ci permettono di guardare avanti”.

L’iniziativa è stata organizzata da CNA Industria Pistoia, in collaborazione con CNA Industria Toscana e CNA Industria Nazionale.

La giornata, oltre a sancire l’accordo fra CNA e CNR, ha previsto diversi momenti di alta formazione dedicati alle imprese, grazie alla presenza di alcuni esperti, professionisti e ricercatori dell’IRPET, del MISE e di Invitalia che hanno descritto le opportunità presenti oggi per le imprese che vogliono fare innovazione. Molti gli intervenuti fra cui anche l’onorevole Caterina Bini, il consigliere regionale Marco Niccolai, il vicesindaco di Pistoia Daniela Belliti e il presidente nazionale di CNA Industria, Alfeo Carretti, la presidente della CNA di Pistoia, Elena Calabria, il presidente della Camera di Commercio di Pistoia, Stefano Morandi, il presidente di CNA Industria di Pistoia, Argeo Bartolomei.

“CNA oggi – commentano Carretti e Bartolomei  – rappresenta un mondo orizzontale in cui trovano spazio piccole, medie, ma anche grandi imprese. La giornata di oggi  e i progetti che sono stati  presentati dimostrano come si possa fare innovazione anche all’interno della piccola e della piccolissima impresa”.

“Le piccole e medie imprese  – aggiunge la presidente della CNA di Pistoia, Elena Calabria – sono il motore di sviluppo del nostro tessuto economico, rappresentando oltre il 95 per cento delle imprese italiane. È per questo che dobbiamo aiutarle a crescere e a dar vita a processi di innovazione. Crediamo che l’iniziativa di oggi sia in perfetta sintonia con la nomina di Pistoia a capitale della cultura 2017 perché c’è un profondo legame fra la cultura è il mondo dell’artigianato”.

“Siamo molto soddisfatti – commenta il presidente della CNA Industria di Pistoia Bartolomei –  dell’esito della giornata e voglio rivolgere un ringraziamento alla CNA nazionale che ha reso possibile questa iniziativa e che dimostra di credere nelle possibilità di sviluppo e di innovazione delle PMI”.