Sì è parlato del piano strategico 2018-2021 della CNA Abruzzo oggi all’Aurum la Fabbrica delle idee in occasione del forum “RiGenerazione” a Pescara alla presenza del Segretario generale CNA, Sergio Silvestrini. Silvestrini ha osservato come “da parecchi mesi la nostra economia sia in ripresa, anche se si tratta di una ripresa gracile e a macchia di leopardo“. Una condizione favorevole “in cui il ruolo delle istituzioni è fondamentale” ha aggiunto poi, con specifico riferimento alla realtà abruzzese. “Ci aspettiamo che la Regione metta al più presto in campo misure per sostenere le imprese già attive, a partire dagli artigiani e dalle micro e piccole imprese, e sostenga le nuove idee imprenditoriali: chiediamo interventi che favoriscano innovazione e competitività delle imprese e aiutino la crescita e l’occupazione”. Uno schema che la CNA intende utilizzare anche a livello nazionale, visto che “sono le stesse richieste che faremo a Roma al nuovo Governo”.

Dal canto suo il presidente regionale, Savino Saraceni, ha illustrato il senso di un appuntamento importante come la messa a punto del documento strategico per i prossimi quattro anni: la CNA Abruzzo (circa 10mila imprese associate, con 20 sedi e 120 collaboratori) ha voluto organizzare questa occasione con una formula originale, quella del world café. Un formato che attinge a piene mani agli strumenti dei social media, con otto tavoli tematici, oltre 150 persone coinvolte tra dirigenti, imprenditori associati ed esperti, un filo rosso della comunicazione che avviene attraverso conversazioni informali attorno ai temi prescelti per il confronto: politiche attive del lavoro e competitività; servizi reali e innovativi; servizi tradizionali e di adempimento; credito e finanza; servizi per la rappresentanza; servizi alle persone; relazioni sindacali e bilateralità; marketing e comunicazione.

Tag: