“Gli Stati Uniti hanno deciso di investire 400 milioni di dollari nella ricerca sul 5G, le reti mobili di quinta generazione. Abbiamo sentito niente del genere in Europa? Non mi pare. Se l’Europa rimane fuori da queste rivoluzioni tecnologiche sarà costretta a uno sviluppo di serie B. Perciò, dico: Europa, se ci sei, batti un colpo”. A sostenerlo, in un’intervista pubblicata oggi da Affari&Finanza, il supplemento economico de la Repubblica, è il Segretario Generale CNA, Sergio Silvestrini.

“Spesso, purtroppo, le istituzioni di Bruxelles rispondono all’emergenza con ulteriori iniezioni di burocrazia che allungano i tempi e frenano i progetti – continua Silvestrini – non si può più nemmeno perdere un giorno a causa di lungaggini, quando non di miopia”.

Ma non tutti i poteri sono concentrati a Bruxelles. La competenza sul fisco è principalmente dei governi nazionali. “In Italia siamo sulla buona strada – sottolinea il Segretario generale CNA – E’ tempo di accelerare in vista della prossima legge di Stabilità. Renzi ha annunciato misure a favore dell’artigianato e delle piccole imprese. Tre gliele vogliamo suggerire noi: rendere l’Imu completamente deducibile dal reddito d’impresa. Pagare le imposte solo sui redditi realmente incassati. E confermare le detrazioni sulle ristrutturazioni e gli interventi di efficientamento energetico, che sono state un successo. E allargarne la platea – continua Silvestrini – permettendo la cessione delle detrazioni alle banche, come propone un folto gruppo di deputati, prima firmataria l’on. Moretto. Secondo le nostre stime, questa misura, solo nel primo anno di applicazione, innescherebbe maggiori investimenti per 5 miliardi, creando oltre 24 mila nuovi posti di lavoro. Ma non bisogna perdere tempo, non ne abbiamo”.

Leggi l’intervista integrale