Sotto le stelle di Urbino sfila il Made in Italy

Anche quest’anno Urbino sarà palcoscenico della fortunata kermesse CNA Idee in Moda. Un’iniziativa organizzata da ben tredici anni dalla CNA di Pesaro e Urbino per promuovere il settore del tessile valorizzando allo stesso tempo anche l’entroterra urbinate e le imprese della zona. Una manifestazione che in questi anni è cresciuta in numeri e qualità e che ha trovato nella splendida piazza Duca Federico la sua cornice ideale.

A presentare questa XIII edizione, saranno la conduttrice televisiva Adriana Volpe, assieme al conduttore radiofonico David Romano. Tanti, gli attesi e illustri ospiti dell’appuntamento sotto le stelle che avrà luogo sabato 31 agosto nel cuore della città patrimonio dell’Unesco.

Non solo personaggi del mondo dello spettacolo e della tv, tra gli stilisti che presenteranno le loro collezioni ce ne sarà uno più maturo degli altri. E si tratta quasi di un record: 83 anni. Sono quelli che porta magnificamente Agostino Cipolloni, inventore, assieme a sua moglie Raffaella, del brand Pamira, dove lavorano anche i suoi quattro figli.

Erano gli anni ’70 quando Agostino e Raffaella, entrambi con la passione per il mondo dei filati, grazie al loro spirito imprenditoriale, riescono a tirare sù nel comune di Cingoli in provincia di Macerata, in una piccola frazione di nome Moscosi, il Maglificio Pamira.

L’attività prevedeva inizialmente solo alcune fasi della produzione conto terzi, poi con il tempo il ciclo completo, dalla tessitura al finissaggio.

Passo dopo passo, sacrificio dopo sacrificio, l’impresa è riuscita a conquistare porzioni di mercato sempre maggiori soprattutto nel periodo della ripresa economica italiana.

Da oltre 40 anni il Maglificio Pamira è protagonista di un settore, storicamente caratterizzato da due anime: classicità ed innovazione, artigianalità e dinamismo imprenditoriale. Accanto ai fondatori, la nuova generazione di figlie si è schierata nei punti nevralgici dell’impresa, tutte con lo stesso desiderio di coniugare le antiche tecniche artigianali e i moderni processi produttivi con l’obiettivo di conservare i due punti fondamentali che hanno sempre contraddistinto la filosofia aziendale: qualità e Made in Italy.