L’incontro a Restructura del 19 novembre è stata anche l’occasione per presentare la prima ricerca condotta da Giulia Mancinelli, Centro Studi CNA, su: “Le imprese del restauro in Italia” basata sui dati del sistema camerale relativi al codice ATECO 90.03.02. Dati puntuali e selettivi, preziosissimi per l’analisi del settore che vi invitiamo a leggere per esteso.

L’Italia vanta un patrimonio culturale e artistico eccezionale, che fanno del nostro Paese un vero e proprio museo a cielo aperto. Il Sommo Poeta fu fra i primi a definire, il nostro, come “il Bel Paese”. La locuzione dantesca ha resistito fermamente dal Trecento fino ai giorni nostri ed è proprio questo il nome con cui l’Italia è ancora oggi conosciuta e apprezzata nel mondo.
La bellezza è un bene tanto prezioso quanto fragile. Risultano pertanto di fondamentale importanza le attività di conservazione e restauro del vastissimo patrimonio museale, archeologico, monumentale presente in ogni località del Paese – dalle famose città d’arte, ai piccoli borghi, alle Aree Interne.
Il ruolo svolto dalle imprese del settore, che operano per garantire la custodia e la preservazione di tale patrimonio per le future generazioni, è cruciale per l’intero sistema – Italia.
Da qui nasce l’esigenza di realizzare il presente approfondimento, che si propone di fornire una fotografia nitida del settore del restauro, offrendo una descrizione:
– delle imprese che vi operano e della loro localizzazione territoriale, con alcuni focus sulle possibili cause della concentrazione in alcune regioni (motivi legati al mercato, alla formazione degli operatori del settore o, più in generale, alla vivacità complessiva dell’imprenditoria artigiana nei territori);
– delle forme giuridiche delle imprese;
– dell’occupazione impiegata direttamente nel settore;
– delle persone fisiche che esercitano la “attività di conservazione e restauro di opere d’arte” (Codice Ateco 90.03.02), con riferimento specifico all’età e al genere;
– dell’evoluzione del settore negli ultimi 20 anni.

Scarica la ricerca completa

Le imprese del restauro in Italia_Area Studi CNA _def