Ecobonus, i benefici vanno estesi anche ad alberghi e pensioni

La Commissione europea ha avviato il processo di revisione dei criteri dell’EU Ecolabel per le Strutture Ricettive Turistiche, con l’obiettivo di aggiornare e migliorare il quadro di riferimento per il riconoscimento dell’eccellenza ambientale nel settore turistico. Il processo di revisione si situa nell’ambito delle politiche europee per la sostenibilità e la promozione di modelli di consumo e produzione responsabili.

In tale contesto, la Commissione ha predisposto un questionario online rivolto ai portatori di interesse registrati per questo gruppo di prodotti, finalizzato alla raccolta di contributi, osservazioni e dati tecnici che saranno utilizzati per la redazione dello studio preliminare (Preliminary report).

Tale studio costituirà la base per la proposta dei nuovi criteri tecnici, ai quali CNA sta lavorando in qualità di stakeholder, da includere nel successivo technical report.

Il marchio EU Ecolabel, parte integrante degli strumenti volontari dell’Unione per la sostenibilità ambientale, rappresenta un elemento qualificante per l’offerta turistica europea nel contesto della transizione verde, e mira a favorire un turismo più sostenibile e competitivo.

Il questionario è accessibile al seguente LINK il quale dovrà essere compilato entro l’11 luglio 2025.