L’avvio della fatturazione elettronica obbligatoria, dal 1° gennaio 2019, sta assorbendo la quasi totalità delle risorse delle strutture territoriali della CNA impegnate quotidianamente nell’assistenza alle imprese per gli adempimenti fiscali.

Di conseguenza, gli stessi operatori ha poco tempo a diposizione per assolvere i tanti adempimenti comunicativi in scadenza nel mese di febbraio.

A tal proposito la CNA attraverso RETE Imprese Italia ha chiesto al Sottosegretario al Ministero dell’Economia  e delle Finanze  On. le Massimo Garavaglia, di riconoscere la proroga dei seguenti adempimenti:

• invio delle comunicazioni delle liquidazioni periodiche IVA relative al 4° trimestre 2018;
  • comunicazioni dati fatture del 3° e 4° trimestre 2018 (c.d. spesometro);
  • comunicazione dei dati relativi alle operazioni intercorse, nel mese di gennaio, con soggetti non stabiliti in Italia (c.d. “esterometro”).

Sarà nostra cura comunicare prontamente le eventuali proroghe che saranno riconosciute.